È partito il treno dell’Anno europeo delle ferrovie voluto dalla Commissione Europea per sottolineare il ruolo “verde” della rete ferroviaria europea.
Nel corso del 2021, in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea si svolgeranno attività di sensibilizzazione ad un trasporto sostenibile, innovativo, interconnesso, sicuro, conveniente, verde e in linea con gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento atmosferico entro il 2050.
Le ferrovie, infatti, emettono una quantità di CO2 molto inferiore rispetto al trasporto equivalente su strada o per via aerea e sono l’unico mezzo di trasporto ad aver ridotto le emissioni di CO2 in modo costante dal 1990.
Gli eventi metteranno anche in luce le molteplici dimensioni del trasporto ferroviario: l’industria ferroviaria europea – innovativa e leader a livello mondiale, il ruolo delle ferrovie nella cultura e nel patrimonio europei, l’importanza del trasporto ferroviario nel collegare
regioni, persone e imprese e il ruolo che esso svolge nel turismo sostenibile, ma anche i risvolti, ad esempio, nelle relazioni dell’UE con i paesi vicini.
Lo sportello Europe Direct Barletta, per festeggiare e dare il proprio contribuito all’uso della mobilità sostenibile invita tutti a postare una foto dei propri viaggi in treno e a condividerla con hashtag #annoeuropeoferrovie #europedirectbarletta