Primo caso in assoluto in Italia.
E’ accaduto in Puglia, ed in particolare a Bitonto, dove una barboncina è risultata positiva al test per l’infezione da Coronavirus.
La notizia è stata confermata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Bari che ha inviato una nota al Ministero della Salute per informarlo.
La cagnolina ha un anno e mezzo e al momento è in buone condizioni. Vive con una famiglia composta da tre persone, due adulti ed un bambino, tutti positivi al Covid.
I due coniugi, con il loro bambino, presentano sintomi e sarebbero stati proprio loro a trasmettere il virus al quadrupede, che però sarebbe asintomatico.
Il tampone eseguito sull’animale ha rilevato una bassa positività.
L’assessore alla Sanità della Regione Puglia, prof. Pierluigi Lopalco, ha subito tranquillizzato: “La notizia non rappresenta un problema sanitario, da quanto è emerso fino ad ora i cani non sono ospiti in grado di diffondere il contagio”.
In effetti, l’accaduto non rappresenta un pericolo per l’uomo, perché si è già dimostrato come il Coronavirus sia trasmissibile dall’uomo agli animali e non viceversa.
La notizia ha fatto in poco tempo il giro del web e si è scoperto che il primo caso di cane positivo al Covid nel mondo è emerso già in Cina nel mese di marzo.
Si trattò di un volpino di una donna di Hong Kong, anche lei positiva al Coronavirus.