Un altro piccolo traguardo raggiunto: Andria e gli Andriesi da ieri, grazie a 3Place, hanno una Mappa sulla quale poter visualizzare dove sono posizionati i vari contenitori/bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti presenti per le strade della Città.
Si chiama TRASH BIN MAPPING, ed è stato presentato ieri, 22 ottobre, in diretta Live sulla pagina facebook dell’associazione ambientalista andriese.
All’interno della mappa sono stati inseriti i contenitori:
– PILE ESAURITE
– OLIO VEGETALE ESAUSTO
– TOSSICI E INFIAMMABILI
– FARMACI SCADUTI
– SECCO+TASCA PORTAMOZZICONI
– SECCO
– DEIEZIONI CANINE
– DIFFERENZIATA (tris secco, plastica e vetro)
Ecco il link della Mappa: https://goo.gl/maps/nP2RMJmuWzarYRD98
“Un progetto creato dalla buona volontà dei nostri volontari che hanno donato del loro tempo a servizio della Comunità Andriese” – ha dichiarato il presidente di 3Place, Ing. Riccardo Moschetta. “Nella speranza di aver fatto cosa gradita e soprattutto nella speranza di un vero e proprio CAMBIAMENTO CULTURALE che faccia capire a tutti noi l’importanza della differenziazione dei rifiuti e della riduzione degli stessi in discarica”.
L’iniziativa non ha ricevuto finanziamenti, sovvenzionamenti, o partecipato a bandi. Un progetto che parte dal basso.
La MAPPATURA consentirebbe di:
– Evitare o perlomeno ridurre l’abbandono di rifiuti di piccola taglia in città.
– Meno rifiuti abbandonati, vuol dire una città più pulita. Per cui non può solo che migliorare in meglio.
– Aumentare quindi la differenziazione dei rifiuti: in tal caso si andrebbe a ridurre la quantità di secco residuo, e quindi si ridurrebbe la quantità di RIFIUTI che finirebbe in discarica.