- Pubblicità -spot_img
domenica, 24 Novembre 2024
HomeAttualitàAndria - 5^ edizione concorso fotografico "Scatti d'Olio": 62 partecipanti e 153...

Andria – 5^ edizione concorso fotografico “Scatti d’Olio”: 62 partecipanti e 153 opere presentate

Ecco i vincitori del concorso ideato e condotto da Angela Ciciriello, nell'ambito della XVI edizione di "Sogni nelle notti di mezza estate"

Si è conclusa ieri, giovedì 27 agosto 2020, la quinta edizione del concorso fotografico “Scatti d’Olio”, tenutasi presso il ristorante “Cucromia” in via Canosa ad Andria.
L’evento, ideato e condotto da Angela Ciciriello, giornalista ed organizzatrice di eventi di valorizzazione del territorio, si inserisce nell’ambito della XVI edizione di “Sogni nelle Notti di Mezza Estate” organizzato dalla “Strada dell’olio Extravergine Castel del Monte”.

Una delle edizioni più seguite con circa 62 partecipanti e 153 opere che la giuria, formata da Mariateresa Pellegrino, vicepresidente dell Strada e titolare della storica azienda olearia Olio Extravergine di Oliva Pellegrino 1890; Antonello Ribatti, fotografo professionista e titolare dello studio fotografico Set Fotografia; Luigi Di Gioia, consigliere della Strada, nonché guida turistica abilitata e presidente della Società Cooperativa Dròmos.it; Riccardo Battaglia, fotografo professionista, titolare dell’omonimo studio fotografico, ha esaminato con una certa difficoltà.
“Il livello delle opere presentate è stato notevole” – ha così commentato Ciciriello, che segue il concorso fin dagli albori.

Premiati 5 partecipanti:
1° classificato: Angelo Chiariello con “Pietra Antica”;
2° classificato: Giuseppe Mercurio;
3° classificato: Francesco Lops.
Menzioni Speciali a: Carmine Lapia e Francesco Lops.

Ecco la descrizione, fornita dai giurati, delle opere premiate:
Primo premio: ottima composizione, mosso in fotografia (quarta dimensione), più frame nello stesso fotogramma.
Secondo premio: ottima composizione asimmetrica, con soggetto principale ne terzo di interesse superiore, privilegiando il peso gravitazionale del soggetto principale accentuandone la forza e la presenza rispetto al soggetto di quinta. Atmosfera retrò ben ottenuta.
Terzo premio: ottima composizione e tecnica, particolarmente piacevole l’elemento vettoriale dato dal libro che porta lo sguardo inequivocabilmente verso l’ulivo, rendendolo di uguale forza nel raggiungimento di una immagine di forte carattere e piacevolmente poetica.


- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui