Momenti di grande apprensione ieri pomeriggio, domenica 30 marzo 2025, nelle campagne di Ruvo di Puglia, dove un uomo di 77 anni, originario di Molfetta, si è smarrito mentre era intento a raccogliere asparagi.
L’anziano aveva lasciato la moglie in auto ed era sceso per raccogliere qualche pianta selvatica, ma intorno alle 17, dopo essersi reso conto di non sapere più dove si trovava, ha chiamato il 112.
Sono partite subito le operazioni di soccorso, coinvolgendo Carabinieri e Vigili del Fuoco: sono stati proprio quest’ultimi che, mediante un elicottero, hanno individuato l’uomo in una zona particolarmente impervia, tra cespugli e terreni accidentati.
Visibilmente provato ma in buone condizioni di salute, il 77enne è stato raggiunto dai soccorritori e riportato in sicurezza. Secondo quanto riferito, avrebbe perso l’orientamento allontanandosi dal sentiero principale e, non riuscendo a ritrovare la strada del ritorno, ha preferito fermarsi in attesa dei soccorsi.
L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della prudenza per chi si avventura in campagna, soprattutto per le persone anziane. Le autorità consigliano di non uscire da soli in aree isolate e di portare con sé un telefono cellulare per poter chiedere aiuto in caso di necessità. Inoltre, si suggerisce di informare sempre amici o familiari sull’itinerario previsto e l’orario di rientro.
Un lieto fine, dunque, per una vicenda che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.