Due coppie di deposimetri sono da ieri, giovedì 27 marzo 2025, attive a Barletta. Determineranno la quantità di sostanze presenti nell’aria fornendo, in particolare, indicazioni utili sui livelli di inquinanti organici e inorganici.
Lo annunciano il Sindaco Cosimo Cannito e l’Assessora all’Ambiente e Igiene Urbana Micaela Albanese.
Due deposimetri sono stati localizzati in via Del Mare (una traversa di via Misericordia), in prossimità dello stabilimento TIMAC.
L’altro sito di campionamento individuato per le restanti due apparecchiature è in un’area nei pressi del sottopasso di via Andria, a ridosso dell’insediamento industriale Buzzi Unicem.
“Si tratta – dichiarano Sindaco e Assessora – di un provvedimento che dà seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, siglato lo scorso novembre, sulla base del quale i tecnici del Settore Ambiente del Comune di Barletta agiranno congiuntamente ai colleghi dell’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, nelle attività di monitoraggio della qualità dell’aria cittadina.
Sappiamo che il controllo scientifico delle deposizioni fornisce utilissime indicazioni circa la ricaduta al suolo degli inquinanti e rappresenta un indicatore della possibile contaminazione delle matrici ambientali.
I report delle nuove postazioni avranno cadenza mensile e si integreranno con le risultanze dei monitoraggi dalla rete di centraline di proprietà comunale, con l’evidente obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’Ente civico sulle pressanti esigenze di salvaguardia ambientale e salute pubblica“.
