Il Movimento Civico Articolo 97 – Liberi e Trasparenti di Trani, vuole vederci chiaro nella vicenda dell’immobile dell’ex Cinema Impero acquistato dall’amministrazione comunale di Trani.
“Prima di aprire il cassetto dei sogni e stare a fantasticare sulle future gestioni del cinema/teatro, occorre verificare l’effettivo stato dell’immobile ed i lavori di consolidamento che si rendano necessari per adeguarlo alla destinazione promessa secondo le normative vigenti.
Per tale motivo il Movimento ha presentato una richiesta di accesso agli atti, ai sensi della legge 241/1990, al fine di poter estrarre copia della perizia giurata redatta dal tecnico della precedente proprietà, richiamata espressamente nella delibera di consiglio comunale, nella quale si rimanda ad interventi di consolidamento in virtù di risultati di indagine e di studio di vulnerabilità elaborati in altra relazione tecnica, di cui si è chiesta anche copia.
La richiesta di accesso agli atti è stata praticamente rifiutata dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico poiché, a suo dire, non vi sarebbe l’interesse del Movimento a richiedere l’accesso agli atti.
Un rigetto piuttosto singolare atteso che, nella PEC di risposta, il Dirigente, se da un lato rigetta la richiesta di copia delle due relazioni suindicate, dall’altro allega e trasmette al Movimento la relazione di stima redatta per conto del Comune di Trani dalla Agenzia delle Entrate.
C’è o non c’è l’interesse di Articolo 97?
Il rigetto della istanza di accesso agli atti per documenti espressamente richiamati in una delibera di consiglio comunale lascia perplessi.
Il Movimento ha riproposto istanza ai sensi del d.lgs. 33/2013, art. 5, co.2 (accesso civico generalizzato).
Ai cittadini non può essere negato il diritto all’informazione ed alla trasparenza atteso che dell’acquisizione di un immobile nel patrimonio del Comune di Trani se ne vuole conoscere lo stato effettivo e quanto necessario per renderlo fruibile (tempi, costi, modalità, etc.)” – conclude l’Avv. Alessandro Moscatelli del Movimento Civico Articolo 97 di Trani.