Una grande festa, con la partecipazione di tutti i bambini in età prescolare a Margherita di Savoia, ha scandito l’inaugurazione del plesso scolastico del primo polo d’infanzia pubblico realizzato in Puglia e finanziato con le risorse del Fondo per la Promozione del Sistema Integrato Zerosei.
E mentre i bambini facevano festa all’esterno, con intrattenimento ed animazione tutti per loro, gli adulti – o meglio, le istituzioni – hanno compiuto i tradizionali gesti che caratterizzano questi eventi nel mondo dei grandi: al momento del taglio del nastro il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto era accompagnato dal Prefetto di Barletta-Andria-Trani dott.ssa Silvana D’Agostino, dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dott. Giuseppe Silipo e dalla Dirigente Scolastica dell’I.C. “Papa Giovanni XXIII-G. Pascoli” dott.ssa Margherita Di Pumpo; alla successiva conferenza di presentazione hanno preso parte inoltre il consigliere regionale Filippo Caracciolo, che ha portato il saluto del Governatore Michele Emiliano, e la dott.ssa Maria Raffaella Lamacchia, dirigente della sezione Istruzione e Università della Regione Puglia.
Il sindaco Lodispoto ha ripercorso l’iter amministrativo che ha portato a questo storico risultato: «Il nostro cammino è stato avviato nel 2019 ed è stata una vera e propria corsa contro il tempo che però ci ha regalato da subito grandi attestazioni di stima da parte della Regione per la qualità del progetto: la struttura è stata realizzata con materiali ad impatto zero e ci consentirà di ospitare in un unico plesso i bambini da tre mesi a sei anni, secondo quanto indicato nel Sistema Zerosei.
Nel mese di marzo arriverà anche lo scuolabus ed a breve sarà disponibile anche, per la prima volta. la circolare per il servizio di trasporto pubblico».
Infine l’ultima attesa notizia: «Grazie alla sinergia istituzionale con il Prefetto Silvana D’Agostino e la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale della BAT dott.ssa Giuseppina Lotito è stato possibile, in deroga alla procedura ordinaria che permette l’intitolazione solo dopo almeno 10 anni dalla scomparsa, dedicare il plesso del Polo d’Infanzia al Maestro Carmelo Leopizzi, illustre figura di insegnante ed educatore che ha lasciato un segno indelebile nella memoria dei nostri concittadini».
“La nascita a Margherita di Savoia del primo polo dell’infanzia di nuova costruzione pubblica realizzato in tutta la Puglia rappresenta un grande risultato per tutto il nostro territorio. Con grande orgoglio ho partecipato all’inaugurazione della struttura in rappresentanza della Regione. Si è scritta una pagina storica per la città di Margherita di Savoia e per tutta la Bat”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Filippo Caracciolo.
“Il nuovo polo – spiega Caracciolo – è stato realizzato grazie a risorse del Fondo per la Promozione del Sistema Integrato Zerosei, un cofinanziamento statale delle risorse stanziate annualmente dalle Regioni per interventi di edilizia, gestione e qualificazione dell’offerta di servizi educativi per l’infanzia.
Grazie agli investimenti che la Regione Puglia sta facendo su tutto il territorio per l’edilizia scolastica e agli sforzi dell’amministrazione comunale di Margherita di Savoia guidata dal sindaco Bernardo Lodispoto, si è arrivati alla realizzazione di un edificio moderno, dotato di tutti i comfort e pronto ad ospitare i bambini dai 3 mesi ai 6 anni con un grande beneficio per tutte le famiglie. Nasce un nuovo importantissimo presidio culturale”.
“Il nuovo polo dell’infanzia – conclude Caracciolo – andrà a rinsaldare una volta di più l’intera comunità di Margherita di Savoia. Qui si formeranno le nuove generazioni, quando si spendono le risorse pubbliche in cultura e formazione raggiungendo questi risultati a vincere è l’intero territorio. Ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti va il mio augurio e quello del presidente Michele Emiliano per l’avvio di un percorso virtuoso di crescita e formazione”.


