- Pubblicità -spot_img
venerdì, 21 Febbraio 2025
HomeAndriaAndria – “Gurgo: dalla tutela ambientale al rischio idrogeologico”: il convegno nella...

Andria – “Gurgo: dalla tutela ambientale al rischio idrogeologico”: il convegno nella sala Consiliare

Il convegno si terrà sabato 22 febbraio 2025 alle ore 18,30 ed è organizzato dal neo costituito Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente” e le associazioni Forum Ambientalista e Legambiente di Andria

Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 18,30, presso la sala Consiliare del Comune di Andria, il neo costituito Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente” e le associazioni Forum Ambientalista e Legambiente di Andria, organizzano un convegno dedicato alla tutela ambientale e ai rischi idrogeologici che interessano il Gurgo di Andria dal titolo:

“GURGO: dalla tutela ambientale al rischio idrogeologico”.

L’incontro sarà moderato dal giornalista dott. Francesco ROSSI e vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti del mondo associazionistico, che offriranno prospettive scientifiche, tecniche e ambientali sul tema:

  • IURILLI Vincenzo, geologo, Presidente Associazione SIGEA PUGLIA:

 “Il Gurgo come risorsa culturale e naturale del geoparco Unesco”;

  • CASAMASSIMA Sabina, geologa, Associazione SIGEA PUGLIA:

“La geo-diversità del Gurgo di Andria”;

  • ZITO Vincenzo, architetto:

“Il canale deviatore e il suo impatto sul territorio”;

  • MONTEPULCIANO Nicola, ambientalista.

Le conclusioni saranno affidate all’avv. Michele DI LORENZO, Referente Regionale del Forum Ambientalista.

Il Gurgo di Andria, un habitat naturale di straordinario valore, rischia di essere compromesso dal progetto di realizzazione di una vasca di laminazione per il contenimento del rischio idrogeologico.

L’obiettivo del convegno è quello di analizzare questa problematica e valutare soluzioni alternative che possano garantire sia la tutela ambientale e sia una gestione efficace del rischio idrogeologico.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’incontro per contribuire con idee e proposte alla salvaguardia del nostro territorio: un impegno condiviso può fare la differenza per il futuro del Gurgo e della nostra comunità.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img