- Pubblicità -spot_img
venerdì, 7 Febbraio 2025
HomeMargherita di SavoiaMargherita – Tentano di rubare un’auto sotto gli occhi della Guardia di...

Margherita – Tentano di rubare un’auto sotto gli occhi della Guardia di Finanza: ladri messi in fuga

L'autovettura è stata quindi restituita al proprietario che ha sporto denuncia presso la sede della citata Tenenza

È successo a Margherita di Savoia, intorno alle 14 di mercoledì 5 febbraio 2025: il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza e due appartenenti al medesimo reparto, durante la pausa pranzo, mentre transitavano a piedi per la centralissima Via Maggiore Galliano hanno notato due individui col volto coperto da un passamontagna che cercavano di rubare una vettura di grossa cilindrata dopo aver rotto il vetro dal lato del guidatore.

L’immediato intervento dei militari ha messo in fuga i malviventi, saliti a bordo di un’auto parcheggiata a breve distanza e dileguatisi in direzione Barletta. La Sala Operativa del Comando Provinciale della GdF ha quindi allertato Polizia di Stato e Carabinieri per attivare la ricerca dei fuggiaschi.

L’autovettura è stata quindi restituita al proprietario che ha sporto denuncia presso la sede della citata Tenenza. Non si sono registrati altri danni a persone o a cose. Dell’accaduto è stata informata l’Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Foggia, competente per territorio.

Fin qui sembrerebbe una storia a lieto fine, con il coraggioso e tempestivo intervento dei Finanzieri che ha impedito un nuovo increscioso episodio con cui spesso riempiono le pagine di cronaca e le bacheche social.

Ma c’è un ulteriore aspetto da evidenziare: ad assistere alla scena, limitandosi a filmarla col telefonino come se fosse un documentario educativo, qualche appassionato dei social network che però nulla ha fatto per essere d’aiuto, fosse anche semplicemente per prendere il numero di targa dei malviventi.

Anzi, a dirla tutta, le riprese erano limitate solo al tentato furto e alla successiva fuga, senza inquadrare il decisivo intervento delle Forze dell’Ordine. Un atteggiamento che deve far riflettere.

«Innanzi tutto mi preme congratularmi con il Comandante Morgese ed i suoi uomini per la loro fondamentale azione – dichiara con riconoscenza il Sindaco avv. Bernardo Lodispotoche ha sventato il ripetersi dell’odioso fenomeno dei furti d’auto, autentica piaga che affligge la nostra comunità e non solo.

Ma è triste dover nuovamente constatare che l’auspicato senso di collaborazione da parte dei cittadini si sia limitato a riprendere l’accaduto col telefonino per magari sbandierarlo a mezzo social, in una ripresa che tra l’altro non rende il giusto merito all’intervento dei militari.

È ben altro ciò che intendiamo per cooperazione e sostegno: ancora una volta un segno tangibile e chiaro è arrivato dalle Forze dell’Ordine, che come sempre intendo ringraziare per la loro ineccepibile opera, ma non posso mascherare la mia delusione per il comportamento di chi, anziché allertare immediatamente i tutori della legge, preferisce trastullarsi con lo smartphone per vestire i panni di leone da tastiera.

Nella vita serve coraggio, ma quello non si acquista on line».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img