L’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” di Andria continua a puntare sull’internazionalizzazione e sull’arricchimento delle competenze professionali dei suoi studenti offrendo loro esperienze formative di alto livello.
Nell’ambito dei percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) all’estero, trenta alunni delle classi terze, quarte e quinte dei tre indirizzi di studio dell’istituto – Professionale per i Servizi commerciali, Tecnico per il Turismo e Tecnico Agrario – si preparano a partire alla volta di Dublino (Irlanda) e Malaga (Spagna).
L’obiettivo è fornire agli studenti non solo un’esperienza di tirocinio professionale in un contesto internazionale, ma anche un potenziamento delle competenze linguistiche e culturali.
A tal fine, gli studenti seguiranno un corso propedeutico alla mobilità di 60 ore, tenuto da un docente madrelingua inglese, per migliorare la loro capacità comunicativa e affrontare al meglio il periodo di studio e lavoro all’estero.
Durante il soggiorno, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire conoscenze e competenze in linea con il proprio percorso di studi. L’esperienza, inoltre, sarà arricchita da attività culturali e visite guidate, che permetteranno loro di entrare in contatto con le tradizioni e la vita quotidiana delle città ospitanti.
«Dopo le esperienze a Lisbona, Alicante e Tallinn di pochi mesi fa – commenta Pasquale Annese, dirigente scolastico dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” -, questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula e acquisire nuove competenze professionali e linguistiche anche in contesti internazionali.
Il nostro istituto conferma, così, il proprio impegno nel formare studenti preparati e competitivi in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, offrendo esperienze concrete che vanno oltre i confini della didattica tradizionale».