“Dopo l’intitolazione del foyer del Teatro Comunale Raffaele Lembo avvenuta lo scorso luglio, – afferma il Sindaco di Canosa, dott. Vito Malcangio – questa mattina, venerdì 3 gennaio 2025, la città di Canosa ha riconosciuto al suo concittadino più illustre, Lino Banfi, il titolo di “Sindaco per un giorno”.
Presso Palazzo di Città, ho provveduto a consegnargli una fascia tricolore simbolica che Lino ha subito indossato per ricevere il pubblico, incontrare i Dirigenti Comunali e prender parte alla Giunta Comunale.
Lino Banfi è Canosa e Canosa è Lino Banfi, un rapporto unico e indissolubile che alberga nei nostri cuori e nelle nostre menti. La mattinata in Comune è stata entusiasmante, il nostro “Nonno Libero” non ha neanche per un attimo guardato l’orologio, accennato stanchezza o noia, dedicandosi alle attività amministrative con spiccato interesse e acume ed interessandosi delle problematiche della città” – ha affermato il primo cittadino canosino.
“Abbiamo fortemente voluto portare avanti questa iniziativa perché crediamo che Lino ci rappresenti, sia una risorsa autentica nonché testimonial dell’identità culturale di Canosa e del suo patrimonio materiale e immateriale.
L’affetto “banfiota”, come lo stesso Lino ama spesso definirlo, è figlio del giusto riconoscimento da rendere a chi, nonostante il successo, non ha mai dimenticato da dove è partito. In un solo giorno – continua il primo cittadino – “Nonno Libero” ci ha insegnato tanto, una lezione che porterò personalmente sempre con me.
La sfida è lanciata: l’idea di far diventare Canosa location delle riprese di una nuova stagione della serie di successo RAI “Un Medico in Famiglia” è qualcosa di affascinante che inorgoglirebbe non solo la città, ma prima di tutto Lino che ritornerebbe in quella che è stata la sua prima casa.
Nel frattempo, l’auspicio è che l’Apulia Film Commission commissioni ben presto una docu-serie sulla vita di uno dei simboli della televisione italiana e della pugliesità. Grazie Lino, ci vediamo presto: ti aspettiamo a braccia aperte!” – ha concluso il Sindaco Malcangio.
IL VIDEO: https://www.facebook.com/vitomalcangio.sindaco/videos/2079436812568365.