“Abbiamo trasmesso a Comune e Prefettura le 600 segnalazioni dei cittadini biscegliesi raccolte nel 2024 tramite la piattaforma digitale Bisceglie Segnala #occhiaperti” – a dichiararlo è l’associazione Libera il futuro di Bisceglie.
Alle 400 segnalazioni già inviate nei mesi scorsi, se ne sono aggiunte oltre 200. Crescono le segnalazioni di:
- abbandoni indiscriminati di rifiuti, in tutte le zone della città;
- roghi, presumibilmente di plastiche, nelle ore serali in zona Salsello, a Sant’Andrea e nell’agro;
- presunti punti di spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico e anche in pieno centro;
- bici elettriche e scooter che sfrecciano in aree pedonali come Via Tupputi, Via Aldo Moro, la piazza del pesce, in villa e al Palazzuolo;
- danni generalizzati all’arredo urbano;
- abbandono di parchi in stato pietoso come quello della Misericordia e quello a Sant’Andrea;
- lanci di fuochi d’artificio al Torrione sulle mura, nel centro storico e alla 167.
“Non pretendiamo – commenta Vincenzo Arena, presidente di Libera il futuro – che le segnalazioni siano prese in carico in tempo reale. Ma pretendiamo che sulle aree più esposte a certi fenomeni, spesso fuori dai minimi requisiti di legalità, si intervenga con attività costanti di presidio, monitoraggio e comminando sanzioni esemplari“.
“Un appello all’amministrazione, spesso sorda – conclude Arena – e ai parlamentari nazionali e regionali del territorio. Portiamo insieme segnalazioni più gravi all’attenzione di altre istituzioni come Questura e Procura. Restare inermi sarebbe prova di intollerabile vigliaccheria”.
Bisceglie Segnala #occhiaperti è disponibile a questo link e inviare una segnalazione è semplicissimo. Qui i tutorial.
A questo link è disponibile la pagina DATI E STATISTICHE che aggrega per area tematica, tipologia e quartiere della città le segnalazioni.