Ne avevamo già parlato qualche giorno fa, quando presso la stazione Barletta Nord in via Andria, un gruppo di ragazzini, a bordo di una Fiat Punto nera, aggredì alcuni giovani in attesa del bus per Andria.
L’ultimo episodio, molto probabilmente collegato all’aggressione di via Andria, risale alla notte del primo dell’anno 2025, quando si sono registrati due furti presso altrettanti supermercati della città di Barletta, avvenuti con le medesime modalità : sono state forzate le serrande degli esercizi commerciali ed è stata asportata parte degli incassi di giornata e, in un’occasione, alcuni generi alimentari. L’indomani si è ripetuto un analogo copione presso un terzo supermercato cittadino.
L’intensificazione dei servizi notturni di controllo del territorio e l’immediato intervento subito dopo la segnalazione arrivata alla sala Operativa del Commissariato di P.S. di Barletta hanno consentito alle Volanti di individuare e fermare uno dei presunti responsabili, un sedicenne barlettano ritenuto tra i leader di un gruppo di giovanissimi del posto che nel periodo estivo hanno posto in essere diversi reati nella città dell’Eraclio.
Nello specifico, nella notte del 2 gennaio 2025 i poliziotti della Volante del Commissariato, intorno alle 3.30, sono intervenuti a seguito della segnalazione di un furto in atto presso un supermercato e, perlustrando le vie limitrofe all’esercizio commerciale, hanno notato e riconosciuto il ragazzo loro noto, che alla vista degli operatori si è dato alla fuga cercando di eludere il controllo.
Il giovane, dopo un breve tentativo di fuga, è stato fermato e condotto negli Uffici del Commissariato. La successiva visione delle immagini di videosorveglianza ha permesso di individuarlo quale uno dei presunti autori dell’ultimo furto.
Dagli accertamenti eseguiti è altresì emerso che il giovane, nei giorni precedenti, si era allontanato arbitrariamente dalla Comunità per minori in cui era stato collocato su provvedimento del Tribunale per i minorenni di Bari, a seguito delle indagini condotte dai poliziotti del Commissariato di Barletta e del locale Posto Polfer per una serie di reati commessi nei mesi passati.
Di concerto con la con la Procura presso il Tribunale dei minorenni di Bari, il ragazzo è stato quindi associato presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Potenza, in aggravamento del provvedimento di collocamento in comunità che aveva violato, e deferito in stato di libertà per il furto.
Sono in corso approfondimenti investigativi per individuare i complici e verificare l’eventuale responsabilità anche negli analoghi furti commessi il giorno di Capodanno.