- Pubblicità -spot_img
sabato, 4 Gennaio 2025
HomeBisceglieBisceglie – Scuole superiori, Libera il futuro: “Perdiamo due indirizzi del Cosmai...

Bisceglie – Scuole superiori, Libera il futuro: “Perdiamo due indirizzi del Cosmai e il liceo è sottodimensionato”

"L'inconsistenza della politica biscegliese, a tutti i livelli, ha prodotto un piano di dimensionamento della scuola secondaria che favorisce per l'ennesima volta Trani"

“L’inconsistenza della politica biscegliese, a tutti i livelli, ha prodotto un piano di dimensionamento della scuola secondaria che favorisce per l’ennesima volta Trani” – la nota è a firma di Enzo Amendolagine, rappresentante del Movimento civico Libera il futuro di Bisceglie.

“Come si evince dal nuovo Piano di dimensionamento 2025-26, approvato ieri dalla Giunta regionale, dopo aver ceduto anni fa l’indirizzo alberghiero all’istituzione scolastica “A. Moro” di Trani, con il nuovo piano si cedono anche gli indirizzi moda e audiovisivo sottraendoli all’Istituto professionale “Cosmai”.

Questa scelta lascia il Liceo “Leonardo da Vinci” con una popolazione scolastica sottodimensionata rispetto ai nuovi parametri e nell’accorpamento fra l'”IISS Dell’Olio” e quello che rimane dell’Istituto professionale “Cosmai” si conserva l’indirizzo liceale psicopedagogico.

“Una scelta alquanto illogica ed irrazionale – commenta Enzo Amendolagine di Libera il futuro – anche alla luce della proposta emersa nel tavolo tecnico da parte dell’Ufficio scolastico regionale che prevedeva di trasferire l’indirizzo psicopedagogico del Dell’Olio al Liceo Leonardo da Vinci e accorpare l’ex Istituto tecnico Dell’Olio al professionale Cosmai, ricomprendendo anche gli indirizzi moda e audiovisivo”.

“Questo dimensionamento – continua Amendolagine – avrebbe riequilibrato la popolazione scolastica di due scuole medie superiori sul territorio con una proiezione di poco più di mille studenti per ciascuna scuola in linea con i parametri dell’autonomia scolastica, oltre a favorire una omogeneità negli indirizzi”. 

“Ma le logiche politiche – conclude Amendolagine – hanno disatteso ampiamente questo criterio, facendo prevalere un campanilismo politico che premia sempre Trani a scapito di Bisceglie, che rischia fra qualche anno di perdere un’altra scuola. 

A Trani i rappresentanti istituzionali hanno dimostrato di avere a cuore la sorte delle loro scuole. A Bisceglie? Che fine hanno fatto senatori e consiglieri regionali di sinistra-centro-destra? Inutile chiedere di Sindaco e amministrazione comunale: aspettiamo si riprendano dalla “sbronza” natalizia perché battano un colpo” – conclude Amendolagine.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img