Appuntamento oggi, lunedì 30 dicembre 2024, al Palazzetto dello Sport S. Pertini di Trinitapoli, per la Giornata pro Telethon, giunta alla 31esima edizione, a partire dalle ore 16,00.
L’evento benefico è organizzato dall’Associazione Volontari Nazionale Carabinieri, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della provincia di Barletta Andria Trani, con il Coni Comitato Regionale Puglia rappresentato dal fiduciario comunale del CONIBAT, Giuseppe Acquafredda, che sarà speaker ufficiale della giornata benefica.
A tale manifestazione hanno aderito Lilith 2000, le scuole di Trinitapoli e le seguenti associazioni trinitapolesi: Vespa Club, Asd Atletica, Asd V.B., Asd 2024, Fight Club, Gymnasium Wellness, Coreanteam Taekwo-Do ITF, Arte in Movimento, Kinderballet, Passion Dance e Asd LatinWay.
Saranno presenti il Sindaco Francesco di Feo e l’assessore alla Cultura e Turismo Giovanni Landriscina in rappresentanza di tutta l’Amministrazione Comunale.Â
Il programma prevede, all’inizio delle partite di Pallavolo e Basket delle squadre giovanili a seguire l’esibizione degli allievi di tutte le associazioni partecipanti. Alla fine della prima parte ci sarà la testimonianza di un papà trinitapolese, Francesco Spera, che racconterà la sua esperienza che sta vivendo da 20 anni con i propri figli affetti da una malattia genetica rara.
A seguire l’esibizione dei due ospiti d’onore, il sassofonista Michele Di Biase e il giovane cantante locale Sebastian Ciminiello. Alla fine l’estrazione dei premi per la lotteria PRO TELETHON 2024.
Gli organizzatori, coordinati dal presidente dell’ANC Michele Galasso, si sono impegnati al massimo per garantire una raccolta fondi, importante per favorire la ricerca sulle cause delle malattie genetiche rare che la Fondazione Telethon finanzia con progetti più innovativi per far si che nessun paziente venga escluso dalla concreta speranza di una cura.
Con la ricerca sono stati raggiunti dei grandi risultati, ad esempio, con i pazienti affetti da ADA-SCID (immunodeficienza combinata grave) che oggi hanno una vita normale. Gli stessi organizzatori si augurano di superare la somma raccolta nel 2023.