- Pubblicità -spot_img
lunedì, 23 Dicembre 2024
HomeAndriaAndria – Presentato in Sala Giunta il Profilo della Salute: si attende...

Andria – Presentato in Sala Giunta il Profilo della Salute: si attende valutazione ARPA e Asl

Sempre stamane, lunedì 23 dicembre 2024, è stato siglato anche il patto di collaborazione per la “tutela degli animali randagi e gestione del gattile comunale"

Presentato questa mattina, lunedì 23 dicembre 2024, in conferenza stampa in Sala Giunta ad Andria, il Profilo della Salute elaborato dal Settore Ambiente insieme al Forum della Salute Ricorda e Rispetta e l’associazione Onda d’Urto, insieme ai volontari del Servizio Civile, a seguito della sottoscrizione del Protocollo di Intesa con associazione e Forum.

La proposta del documento ora dovrà essere sottoposto ai pareri di Arpa e ASL. Presenti la Sindaca di Andria Giovanna Bruno, l’assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio, il funzionario del settore Igiene e Ambiente Antonio Berardino, Giovanni Massaro presidente del Forum ed il dott. Donato Raimondi, vicepresidente del Forum Salute e Ambiente.

Il “Profilo della Salute” di una popolazione, ricordiamo, è lo strumento che consente di indagare diverse aree tematiche con importanti ripercussioni sulla salute, sul benessere e sulla qualità di vita delle persone, quali gli aspetti demografici, ambientali, sociali ed economici, gli stili di vita, i trasporti, l’istruzione, il lavoro, il welfare, le cause di malattia e di mortalità, nonché la percezione soggettiva che i cittadini hanno del loro stato di salute e di ciò che può influenzarlo, verificata sulla base delle evidenze documentali.

Il “Profilo della Salute” di una popolazione, nello specifico, è lo strumento che consente di indagare diverse aree tematiche con importanti ripercussioni sulla salute, sul benessere e sulla qualità di vita delle persone, quali gli aspetti demografici, ambientali, sociali ed economici, gli stili di vita, i trasporti, l’istruzione, il lavoro, il welfare, le cause di malattia e di mortalità, nonché la percezione soggettiva che i cittadini hanno del loro stato di salute e di ciò che può influenzarlo, verificata sulla base delle evidenze documentali.

Rappresenta uno strumento utile per evidenziare le condizioni di rischio e di disuguaglianza della popolazione, un approfondimento sulla qualità della vita e sui modelli di vita dei cittadini andriesi, per promuovere comportamenti e stili di vita più orientati alla salute, l’attraverso l’attuazione di azioni concrete. 

Il Comune di Andria, a seguito della sottoscrizione del Protocollo di Intesa con l’Associazione “Onda d’urto – Uniti contro il cancro Onlus”, capofila del Forum Ambiente denominato “Ricorda Rispetta”, che aggrega oltre 20 Associazioni cittadine, ha assunto la funzione di coordinamento del Comitato tecnico-scientifico per la redazione del “Profilo della Salute” della Città di Andria.

Il Comitato tecnico-scientifico ha predisposto una griglia degli indicatori OMS per comporre il quadro generale del nuovo “Profilo della Salute”, analizzando le diverse aree e tematiche quali salute, benessere e qualità di vita delle persone, verificate sulla base delle evidenze documentali in possesso di ciascun Ente interessato.

I dati forniti e trasmessi dai vari Enti interessati, ASL – ARPA – Settori Comunali – Questura, sono stati raccolti da questo Servizio, per elaborare la “Proposta” del nuovo “Profilo della Salute”.

Sul “Profilo di Salute” è stata avviata una continua e proficua interlocuzione con l’Associazione Onda d’urto “Uniti contro il cancro Onlus” ed una fattiva collaborazione, al fine di meglio utilizzare la mole di dati disponibili e definire una proposta.

Il “Profilo di Salute” si compone, essenzialmente, di tre elementi costitutivi:
– il quadro epidemiologico della popolazione oggetto di studio;
– l’analisi dei fattori determinanti di salute, condizioni socio-economiche, stato dell’ambiente, organizzazione sanitaria, stili di vita, che producono effetti, positivi o negativi, sulla salute;
– l’analisi dei bisogni espressi dai cittadini e si compone dei seguenti capitoli:

  • Introduzione – Indicatori OMS e Fonti
  • Capitolo 1 – Indicatori Demografici e Struttura della Popolazione
  • Capitolo 2 – Indicatori di Salute
  • Capitolo 3 – Indicatori dei Servizi Sanitari
  • Capitolo 4 – Indicatori Ambientali
  • Capitolo 5 – Indicatori Socio Economici

E’ stato siglato anche questa mattina a Palazzo di Città, il patto di collaborazione per la “tutela degli animali randagi e gestione del gattile comunale per la degenza sanitaria e post operatoria dei gatti randagi di proprietà comunale” tra il Comune di andria e le associazioni animaliste cittadine. 

Presente il sindaco di Andria Giovanna Bruno, l’assessore Savino Losappio e le associazioni ambientaliste di Andria: Oipa – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – Sez. Andria; Adottami col cuore ODV; Forum Animalista Andria; Casa Nabù, Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. Canosa.

Oggetto del patto di collaborazione prevede il ricovero, il mantenimento e la cura di gatti randagi, rinvenuti feriti e/o malati sul territorio comunale, recupero gatti, nonché assistenza sanitaria di gatti presenti all’interno della struttura del gattile comunale non rientrante nella competenza del servizio veterinario.

Sono intervenuti per la Asl BAT il Direttore del Servizio Veterinario ASL/BAT Area A dott. Vito Ippedico, il Dirigente del Servizio Veterinario ASL/BAT di Andria Area A dott. Gino Pomo e lo specialista Ambulatoriale ASL/BAT Andria Area A dott. Roberto Falcone.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img