Margherita di Savoia si prepara a vivere una settimana di Natale densa di eventi. Domani, venerdì 20 dicembre 2024, infatti, prende il via la quarta edizione del “Salt Fest”.
L’evento, che ha il patrocinio della Regione Puglia, si svolgerà dal 20 al 27 dicembre 2024 nel paese delle Saline, con una serie di iniziative che spaziano tra cultura, degustazioni enogastronomiche, visite guidate e buona musica live.
Il programma della manifestazione, giunta alla quarta edizione, è stato presentato oggi alla presenza di Paolo Compare presidente dell’Associazione Saltfest A.P.S e Francesca Santobuono assessora al Turismo del Comune di Margherita di Savoia.
«Siamo entusiasti per questa quarta edizione – commenta Paolo Compare presidente dell’Associazione Saltfest A.P.S -. Quest’anno abbiamo puntato a dare varietà ulteriormente al cartellone, selezionare con cura band, prodotti e cantine di nicchia del territorio.
C’è molta attesa quest’anno per il talk con l’associazione datX sull’AI e il laboratorio dedicato alle sculture di sale per bambini in collaborazione con la cooperativa Martino. Cuore dell’evento, come sempre, rimane il programma del 27 dicembre, con eventi per tutti i gusti e le età».
«L’amministrazione comunale è lieta di ospitare il Salt Fest che ogni anno si arricchisce con nuovi appuntamenti, abbracciando cultura, arte, musica, enogastronomia e tanto altro, regalando al nostro territorio un evento unico, tanto atteso soprattutto in questo periodo natalizio – dice Francesca Santobuono assessora al Turismo del Comune di Margherita di Savoia -.
È doveroso ringraziare gli organizzatori per questo evento riconosciuto anche a livello regionale, permettendo così la valorizzazione del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi per condividere questi “magici” giorni insieme al Salt Fest».
Il primo giorno dell’evento, venerdì 20 dicembre, è in programma presso Porta Salina (Margherita di Savoia) il dj set “Bobby Distaso” e “Itanceboys” (19-00). Sabato 21 dicembre (dalle 10 alle 13) si può partecipare a un appuntamento sia didattico che culinario dal titolo “Mozzarella Experience”, presso il Caseificio Cipro di Trinitapoli; nel pomeriggio (ore 17, presso il Palazzo della Cultura (ex Comune) talk “Una terra salata” incentrato sul rapporto tra le saline di Margherita di Savoia e la Cipolla Bianca di Margherita Igp, a cura dell’ingegnere Ciro Zeno e Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di tutela del prodotto.
Domenica 22 dicembre, dalle 19 alle 21, è il turno della masterclass “Il sale nel vino” a cura del sommelier Antonio Riontino (presso l’Enoteca Riontino di Margherita di Savoia).
Lunedì 23 la festa continua presso il Palazzo della Cultura (ex Comune) con un appuntamento per i più piccoli, il laboratorio di sculture di pasta di sale in collaborazione con Martino Società Cooperativa (ore 11-13); si prosegue con “Salt in piazza” con il dj set a cura di Frenkye D e Gigi Camporeale (piazza Marconi).
Dopo la pausa natalizia, il calendario riprende venerdì 27. Per l’ultimo giorno del Salt Fest è prevista nel primo pomeriggio (dalle 15 alle 17) la visita guidata in Salina con le associazioni Pro Loco e Fare Natura (ritrovo Porta Salina); dalle 17 alle 19 c’è la possibilità di scoprire le leggende e “Voci nella nebbia” (presso l’antica Torre delle Saline), guidati dai docenti Carlo Tavani e Domenico Perla.
Per chi volesse saperne di più su “L’AI nell’agricoltura” è previsto un talk con l’associazione DatX presso il Palazzo della Cultura (ex Comune, partecipazione su prenotazione a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQHoyugkZUM6csGPMg_SMr78JehogMpxP4f63ueMEhLu9gJg/viewform). Infine, dalle 19 alle 1 spazio alle degustazioni di vino e prodotti tipici lungo Corso Vittorio Emanuele (info e ticket: https://www.eventbrite.it/e/salt-fest-24-arte-musica-vino-sale-tickets-1042898085247?aff=oddtdtcreator).
Dalle 20 alle 23 Largo Giannone diventa la location per Band a Largo, live band stage con Salt Groove, Ceralacca e la street band itinerante Assurd Batukada. Dalle 21 alle 22.30 in piazza Marconi si esibisce Renzo Rubino e la Sbanda.
Chiude la serata, come da tradizione, il dj set sotto la torre (dalle 22) con Gabriele Poso, Paolo Hz e Miguel.