“Gg’sott”, il primo romanzo d’amore in vernacolo andriese, è stato presentato venerdì 6 dicembre 2024 nella Sala Consiliare del Municipio di Andria.
Si è trattato della presentazione ufficiale, postuma, di un singolare lavoro del compianto sen. Attilio Busseti, scomparso proprio nel corso del 2024.
Una pubblicazione redatta interamente nella parlata dialettale andriese (con traduzione italiana a margine) dal titolo Gg’sott, che nelle intenzioni dell’autore vuole rappresentare il primo romanzo d’amore in vernacolo locale.
All’iniziativa, che gode del Patrocinio della Civica Amministrazione Andriese, hanno presenziato la Sindaca, Giovanna Bruno; il presidente del Consiglio, Giovanni Vurchio; il presidente della Fondazione Jannuzzi, Benedetto Fucci; il presidente della Fondazione Porta Sant’Andrea, Giuseppe Losappio.
Sono intervenuti: Peppino Pirro, testimone della vicenda umana e politica di Busseti e, in collegamento da Roma, il figlio del Senatore, Gianfranco.
Voci narranti, Mariella Colasuonno e Pinuccio Pomo. A moderare l’incontro il giornalista Franco di Chio, curatore dell’editing in italiano della pubblicazione.