“La nostra presenza oggi (ieri, ndr) a Minervino Murge è un modo per affermare con ancora maggior vigore la presenza della Squadra Stato in una comunità che è rimasta scossa dagli episodi verificatisi nei giorni scorsi”.
Lo ha dichiarato il Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, al termine della Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, tenutasi ieri, giovedì 28 novembre 2024, nel comune murgiano, alla presenza anche del Sindaco Maria Laura Mancini, dopo gli episodi criminosi avvenuti negli ultimi giorni.
Nel corso della riunione sono stati diffusi i dati relativi all’andamento dei principali fenomeni delittuosi nel comune minervinese: il numero dei furti è calato dai 71 del 2023 ai 44 dell’anno in corso, le rapine sono passate da 5 ad 1 ed i danneggiamenti in ambito rurale da 17 a 5; in aumento, invece, i furti in abitazione (2 nel 2023, 8 nell’anno in corso), le truffe a danno di anziani (da 0 a 2) e i casi di Codice Rosso (da 5 ad 11).
“E’ in primo luogo doveroso precisare che la situazione è costantemente sotto l’attento controllo delle Forze di Polizia e non desta particolare preoccupazione – ha dichiarato il Prefetto -. I recenti furti verificatisi sono al vaglio degli organi inquirenti, ma è altrettanto necessario rimarcare come alcuni episodi non siano stati denunciati.
Le nuove politiche di sicurezza partecipata si fondano su integrazione tra le Istituzioni e partecipazione dei cittadini, che hanno il dovere di osservare e di denunciare, anche per consentirci di attuare più efficaci strategie di prevenzione.
E’ un nostro preciso obiettivo quello di non abbassare la percezione di sicurezza della comunità, per questo sin dai prossimi giorni, anche in vista delle festività natalizie, saranno messe in campo attività interforze di controllo del territorio, con l’impiego del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e di gruppi specializzati dell’Arma dei Carabinieri”.
Il Sindaco di Minervino si è inoltre detta onorata della presenza dello Stato in città, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione Comunale in materia di sicurezza, come dimostrano le attività messe in campo in coerenza con gli accordi previsti dal Patto per la Sicurezza Urbana: tra queste, l’adeguamento del sistema di videosorveglianza, che attualmente consta di 44 telecamere che individuano 14 siti, il finanziamento per la dotazione di altre 10 telecamere predisposte per la lettura delle targhe dei veicoli e l’adeguamento della pubblica illuminazione.
Ha inoltre ribadito l’imminente adozione di un atto di indirizzo per l’efficientamento della Caserma dei Carabinieri, che potrà consentire un incremento della dotazione organica del personale dell’Arma sul territorio comunale.