- Pubblicità -spot_img
giovedì, 26 Dicembre 2024
HomeAttualitàBarletta – Ancora paura per il crollo di un albero, servono azioni...

Barletta – Ancora paura per il crollo di un albero, servono azioni concrete

Chiedono azioni urgenti e concrete la presidente e i membri della commissione ambiente

Nonostante un censimento in corso e ripetute cadute di alberi a Barletta (il penultimo, ad agosto scorso, è quello di viale Cafiero) la gestione del verde pubblico urbano desta non poche preoccupazioni: risale a venerdì mattina, 22 novembre 2024, il crollo di un grosso albero all’interno del cortile della scuola media “Fieramosca”, solo il caso ha evitato la tragedia. Complici sono state, di certo, le forti raffiche di vento.

Ad intervenire, chiedendo azioni concrete in primis per tutelare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, è la presidente della VII commissione consiliare permanente, Patrizia Mele con la vicepresidente Rosa Cascella e i consiglieri comunali, nonché membri della stessa commissione, Michele Maffione, Michela Diviccaro e Giuseppe Dibenedetto.

«Nonostante – fanno sapere dalla commissione – le ripetute segnalazioni e proposte avanzate dalla commissione ambiente agli assessori e ai tecnici comunali, constatiamo con preoccupazione che l’amministrazione comunale continua a sottovalutare la gravità della situazione. A due settimane dalla presentazione in grande stile dell’avvio dei lavori per il censimento del verde urbano, la sicurezza dei cittadini rimane seriamente a rischio. Pur riconoscendo – spiegano – che il censimento del verde, ampiamente discusso in sede di commissione ambiente, rappresenta un primo passo importante, auspichiamo che esso non si trasformi in un pretesto per rimandare interventi indispensabili e urgenti volti a ridurre i rischi legati alla caduta di alberi. È fondamentale che i proclami si traducano in azioni concrete e non si riducano a semplici occasioni autoreferenziali di promozione personale. Non possiamo – chiosano – più tollerare una gestione superficiale e irresponsabile di questa situazione che si protrae ormai da anni».

Il monito

«Esortiamo il sindaco e l’amministrazione – concludono –  a intervenire con estrema urgenza e senso di responsabilità, avviando un controllo approfondito della sicurezza delle alberature, con particolare attenzione alle aree più sensibili e frequentate, come scuole, parchi gioco e viali. Ove necessario – evidenziano – si proceda all’abbattimento degli alberi pericolanti, garantendone la sostituzione con specie più sicure e adatte al contesto urbano

La questione potrebbe essere oggetto di discussione nel prossimo consiglio comunale previsto per venerdì mattina, 29 novembre 2024, presso l’aula consigliare di via Zanardelli.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img