Aperte da oggi, venerdì 15 novembre 2024, al traffico Via Rosmini e la strada di accesso alla proprietà Abbate.
Con la realizzazione di queste ultime nuove viabilità, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha completato il programma di eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti nel comune di Barletta.
Gli interventi sono stati suddivisi in due fasi: nella prima, sono stati realizzati due cavalcavia in sostituzione dei passaggi a livello sulla Strada Provinciale “Salinelle” e in via Regio Tratturo più un sottovia in Via Vecchia Madonna dello Sterpeto.
Nella seconda fase, sono stati realizzati altri quattro sottovia carrabili e pedonali più un sottopasso pedonale che hanno portato alla chiusura dei passaggi a livello di Via Madonna dello Sterpeto, via Milano e via Andria.
Investimento complessivo: 32 milioni di euro.
“Da oggi si completa, quindi, in modo definitivo – ha dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito – un percorso lungo e difficile costato tanto impegno e risorse ma finalmente giunto alla sua conclusione. L’avevamo promesso e siamo stati di parola.
Questa nuova viabilità migliorerà, sia sotto l’aspetto della mobilità e sia dell’ambiente con minori emissioni di CO2, la qualità della vita in particolare dei residenti e in senso generale di tutti i cittadini che avranno necessità di recarsi in zona attraversandola a piedi e in automobile.
Con l’apertura dei due nuovi assi stradali siamo certi di aver pienamente soddisfatto le istanze dei residenti del quartiere e dei cittadini di Barletta e ringrazio particolarmente quelli delle zone interessate dai lavori per la pazienza e la collaborazione dimostrata” – ha concluso Cannito.





