- Pubblicità -spot_img
domenica, 22 Dicembre 2024
HomeAttualitàAndria tappa del Festival “Anima Mea”: la musica e le guerre dall’Europa...

Andria tappa del Festival “Anima Mea”: la musica e le guerre dall’Europa antica ai giorni nostri

E’ un festival che mette insieme autori provenienti da diversi Paesi del mondo e musiche di tempi diversi, creando una rete che lega idealmente la “razza umana” valorizzando le diversità

La sedicesima edizione del Festival “Anima Mea”, realizzato e promosso dal Comune di Bari – assessorato alle Culture, coinvolge non solo la Città di Bari ma anche i Comuni di Andria, Palo del Colle, Minervino Murge e Sannicandro di Bari.

E’ un festival che mette insieme autori provenienti da diversi Paesi del mondo e musiche di tempi diversi, creando una rete che lega idealmente la “razza umana” valorizzando le diversità che rappresentano il patrimonio fondamentale per costruire uguaglianza.

Centocinquant’anni di arte musicale in Europa, con un’idea di contemporaneità legata al momento dell’esecuzione, trait d’union tra passato e presente.

Al festival Anima Mea, 9 diverse produzioni in 19 concerti in programma fino al 6 dicembre tra Bari (chiesa di Santa Scolastica), Andria (chiesa di Sant’Anna), Bisceglie (Vecchie Segherie Mastrototaro), Minervino Murge (Sacello della Cattedrale), Palo del Colle (chiesa del Purgatorio) e Sannicandro di Bari (Scuderie del Castello), si esplora il passato mettendolo in connessione con il presente, anche con musiche nuove e nuovissime, ma dentro modi d’un tempo antico.

Andria nella Chiesa di Sant’Anna ospiterà due concerti (ore 20,30): il 25 novembre con “Carepiante – Cantate e sonate del Barocco europeo”; e poi la tappa di chiusura del festival il 6 dicembre con «Lux Fortunae», omaggio ai mottetti del genovese Giovanni Antonio Guido vissuto tra Sei e Settecento con l’Ensemble Orfeo Futuro e voce solista Angelica Disanto (soprano).

«L’itinerario musicale, letterario corredato dal racconto fotografico segna il passo artistico della storia intrecciato alle persone e ai luoghi: è relazione, è poesia! – spiega l’Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari – Immergersi in questa relazione ci inserisce attraverso le diverse arti nel cammino universale dei popoli rivelando ad ogni persona la vicinanza ad ogni altra persona, la partecipazione a questo percorso è esperienza di Bellezza è cammino di Pace».            

Questa edizione è stata realizzata con i contributi del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e dei Comuni di Bari, Andria, Palo del Colle, Sannicandro di Bari e Minervino Murge e il patrocinio di Rai Puglia, nonché la preziosa ospitalità della Comunità di Santa Scolastica al Porto (Bari), Italia Nostra (Andria), Confraternita del Purgatorio (Palo del Colle) e Vecchie Segherie Mastrototaro (Bisceglie).

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img