- Pubblicità -spot_img
domenica, 24 Novembre 2024
HomeBarlettaBarletta – Presentato il censimento del verde pubblico urbano

Barletta – Presentato il censimento del verde pubblico urbano

Ad indagine conclusa, il piano sconterà l’approvazione del Consiglio comunale e, dopo la pubblica diffusione dei contenuti, per l’Ente civico sarà possibile pianificare ogni intervento migliorativo per la gestione del verde

Presentato martedì 5 novembre 2024 a Palazzo di Città, a Barletta, il censimento del verde pubblico urbano.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il vice Sindaco e Assessore delegato al Verde Pubblico Nicola Salvemini, l’Assessora all’Ambiente Anna Maria Riefolo, il professionista incaricato del progetto, Antonio Tritto e la funzionaria agronoma comunale Angela Dinuzzi.

“Da domani – ha dichiarato l’Assessore Salvemini – inizieranno le attività che si esauriranno nell’arco di 120 giorni e consentiranno all’Amministrazione comunale l’utilizzo di una banca dati aggiornata quanto completa riguardante l’intero patrimonio verde di Barletta, nonché il relativo stato di salute.

Va ricordato che il censimento del verde urbano è uno strumento previsto sia dalla L. 10/2013 (è obbligatorio per tutti i Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti a partire dal 2021) sia dai nuovi CAM (Criteri Ambientali Minimi) del verde quale criterio premiante in gare di affidamento.

Ad indagine conclusa, il piano sconterà l’approvazione del Consiglio comunale e, dopo la pubblica diffusione dei contenuti, per l’Ente civico sarà possibile pianificare ogni intervento migliorativo per la gestione del verde, incrementandolo dove necessario. Prevedibili anche le modifiche al disciplinare per la sua manutenzione, a cura di Bar.S.A. S.p.A.”.

Il servizio di censimento arboreo è stato affidato dall’Amministrazione comunale all’agronomo specializzato Antonio Tritto. Nel suo intervento in conferenza stampa ha chiarito come le operazioni consisteranno, tecnicamente, nel rilievo georeferenziato da effettuare con l’ausilio di specifici software.

Saranno esaminati tutti gli elementi costituenti il verde pubblico e i manufatti a corredo (quindi alberi, arbusti, giardini, parchi, aree attrezzate, giostrine, attrezzi ludici ecc.) includendo nelle schede tecniche l’identificazione delle essenze, la loro altezza, l’età e la condizione fitostatica.

La relazione finale sarà pronta per l’inizio del nuovo anno e fruibile per tutti i cittadini sul sistema webgis open source “QGis”.

Conclude così l’Assessore Salvemini: “Siamo fiduciosi perché questo strumento operativo apporterà innegabili vantaggi. Consapevoli dell’attenzione che l’opinione pubblica rivolge al tema, vogliamo offrire al più presto risposte concrete e risolutive.

Infine indirizzo un sincero e doveroso ringraziamento all’ex Assessora Valentina Scazzeri, della quale raccolgo il testimone in questa complessa attribuzione riconoscendo l’accuratezza del lavoro da ella svolto per organizzare il censimento diventato finalmente realtà”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img