- Pubblicità -spot_img
giovedì, 7 Novembre 2024
HomeBarlettaBarletta – La magia dell’autunno all’istituto Comprensivo “Mennea”

Barletta – La magia dell’autunno all’istituto Comprensivo “Mennea”

La giornata è stata un trionfo di colori, attività e gioia, che ha coinvolto alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’intero istituto diretto dal Dirigente Prof.ssa Gabriella Catacchio

L’Istituto Comprensivo Pietro Mennea di Barletta si è trasformato in un vibrante palcoscenico che ha trasmesso la magia dell’autunno. La giornata è stata un trionfo di colori, attività e gioia, che ha coinvolto alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’intero istituto diretto dal Dirigente Prof.ssa Gabriella Catacchio.

Gli spazi interni ed esterni della scuola hanno trasmesso, per l’intera giornata, il senso di comunità che da sempre caratterizza la scuola Mennea: i gruppi si mescolavano, le risate riecheggiavano ovunque e i legami tra i bambini si facevano sempre più forti. Ogni attività è stata un’opportunità per imparare, condividere e divertirsi insieme, sprigionando un’energia contagiosa.

Si sono svolte in parallelo diverse attività progettate per stimolare la loro curiosità, la creatività che hanno favorito i legami sociali, unendo in una sola anima il plesso San Domenico Savio, Rodari e Giulini.

Tra le attività proposte ci sono state la lettura di albi a tema, coinvolgenti percorsi sensoriali, attività artistiche di vario tipo, utilizzando anche elementi naturali, attività di scrittura riflessiva e creativa e realizzazione di manufatti e drammatizzazioni a tema, danze e persino la realizzazione di una canzone autunnale scritta dai bambini e creata musicalmente dall’AI.

In connessione con l’armonia della natura, non poteva mancare un momento di benessere: i bambini hanno partecipato ad un percorso di yoga che ha offerto un momento di rilassamento, grazie a esercizi ispirati agli elementi autunnali.

“Non è stata solo una giornata di divertimento, ma un’importante occasione di crescita sociale ed emotiva. I bambini hanno imparato il valore della collaborazione e della creatività, portando a casa non solo i loro capolavori, ma anche ricordi preziosi da custodire per sempre e che rendono veramente significativo l’apprendimento” queste le parole del dirigente Gabriella Catacchio.

Una magica Festa che ha reso “l’autunno un caldo abbraccio”, come recita un verso della canzone ideata dai bambini, un abbraccio fatto di gioia, condivisione e apprendimento significativo, che aiuta i futuri cittadini di domani a fluire con gli eventi della natura e della vita.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img