La cerimonia si è svolta all’interno di uno spazio che si è voluto dedicare ai Carabinieri originari della provincia BAT, deceduti in servizio e non, che hanno compiuto gesta eroiche.
L’opera è stata realizzata dalla Professoressa Antonella Palmitessa, illustre artista, che ha dedicato tempo e risorse per raffigurare sulle pareti i volti dei nostri eroi che hanno rappresentato fulgidi esempi di elette virtù morali e militari. Il loro ricordo deve essere sempre vivo perché un tempo senza memoria non può essere un tempo proficuo.
Perché si è chiamata Agorà? Come per gli antichi greci l’Agorà rappresentava il punto di riferimento della città e dei cittadini, cosi anche per i Carabinieri della provincia BAT l’Agorà degli Eroi sarà il cuore pulsante del Comando per poter dare risposte alle richieste della comunità.
La Prof.ssa Palmitessa ha raffigurato inoltre la Fiamma dell’Arma dei Carabinieri, simbolo caratterizzante dell’Istituzione, e la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma. Gli eroi raffigurati sono:
- Mar. A. s. UPS Croce d’Onore alle Vittime di atti di terrorismo Carlo DE TRIZIO;
- Brig. M.A.V.M. Antonio CEZZA;
- Brig. Croce di Guerra V.M. Francesco LOBEFARO;
- Brig. M.O.V.M. Salvatore PIETROCOLA;
- Car. M.O. Vittima del terrorismo Luigi DE GENNARO;
- Car. Vittima del dovere Savino DI GENNARO;
- Car. M.O.V.M. Antonio LORUSSO;
- Car. M.B.V.M. Giuseppe SPERA (Mar. Magg. in congedo)
Alla cerimonia erano presenti il Prefetto Silvana D’Agostino, il Vescovo Leonardo D’Ascenzo e altre Autorità civili e militari.