Da una settimana li vediamo a Barletta davanti ad alcuni istituti scolastici ad assistere e ad agevolare l’attraversamento della strada dei bambini e dei loro accompagnatori.
Sono volontari che hanno aderito al progetto “Nonna e Nonno Vigile” dell’Assessorato alla Polizia Municipale e che prestano servizio durante gli orari di ingresso e di uscita degli alunni. Al momento le scuole che usufruisco del servizio sono la Modugno, Girondi di via Zanardelli, Fraggianni, VII° circolo di via dei Pini e Musti.
Ieri mattina, giovedì 24 ottobre 2024, il Sindaco Cosimo Cannito e l’Assessore alla Polizia Locale Valentina Scazzeri hanno voluto incontrarli “per ringraziarli per l’impegno volontario e per l’alto senso civico che dimostrano quotidianamente durante il servizio.
Apprezziamo molto l’entusiasmo con cui avete aderito al progetto e l’impegno assolutamente gratuito profuso a favore della comunità. Invitiamo tutti coloro che hanno la possibilità di prestare questa attività di pubblica utilità a presentare domanda in modo da poter ampliare ulteriormente il servizio ad altri istituti”.
Possono diventare Nonna e Nonno Vigile tutti i cittadini pensionati con una età compresa tra i 55 e i 75 anni in possesso di idoneità psico-fisica documentata.