Telemonitoraggi intelligenti per pazienti con scompenso cardiaco, dispositivi medici innovativi per gestire meglio la riabilitazione domiciliare, Realtà Virtuale per i chirurghi, piani di gestione che evitino il sovraffollamento in Pronto Soccorso e nuove modalità per la gestione in prossimità del trattamento oncologico.
Sono le soluzioni messe a punto dai vincitori del Premio FORUM Sanità 2024, l’iniziativa promossa dal Gruppo DIGITAL360 pensata per far emergere le migliori esperienze che guardano al futuro della salute e della sanità, valorizzando progetti basati su tecnologie all’avanguardia o capaci di mettere in atto modelli innovativi di assistenza e cura.
Ieri, giovedì 24 ottobre 2024, nella giornata conclusiva di FORUM Sanità 2024, sono stati premiati i primi classificati: il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa con il progetto “Heart Failure Medical Expert System (HF-MES): telemonitoraggio intelligente per pazienti con scompenso cardiaco”, ASST Fatebenefratelli Sacco con la soluzione “Virtual Reality in Chirurgia Pediatrica: la simulazione per la quality care e il learning”, Ausl Ferrara con “On-Connect: l’organizzazione in rete per un’assistenza oncologica di prossimità”, l’AOU SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria con il progetto “Guardare all’ospedale per ridurre l’overcrowding in PS”, la startup Henesis srl con “Continuità ospedale-territorio in riabilitazione: una via possibile con ARC intellicare”.
Menzione speciale all’Asl Bat con: “Il nuovo modello organizzativo di Pronto Soccorso: Piano di Gestione OVERCROWDING, Cruscotto Informatico rilevazione SCORE NEDOCS, Letti TREND, Dashboard Turn Over posto letto”: progetto sperimentale condotto dalla ASL di Barletta-Andria-Trani che prevede l’adeguamento di tutto il Sistema di Emergenza-Urgenza a quanto previsto dalle recenti Linee di Indirizzo su Triage, PS e Osservazione Breve Intensiva, in linea con i criteri di Sicurezza e Innovazione Organizzativa e Tecnologica. Obiettivo: miglioramento della qualità assistenziale e della qualità percepita dall’utente.