- Pubblicità -spot_img
lunedì, 28 Ottobre 2024
HomeAttualitàAggressione operatori sanitari, il ruolo della stampa e dei mass media: l’evento...

Aggressione operatori sanitari, il ruolo della stampa e dei mass media: l’evento formativo del Circolo Stampa Bat

L’iniziativa si terrà il 15 Novembre 2024, presso la sala conferenze di Palazzo San Domenico di Barletta, in Corso Garibaldi, 186 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00

L’aggressione agli Ospedali Riuniti di Foggia, l’assalto alla Guardia Medica di Melito in provincia di Napoli, il doppio attacco al Pellegrini ancora nella città partenopea.

Gesti inaccettabili, attacchi barbarici a medici, infermieri, gli stessi osannati durante il Covid per l’opera meritoria svolta durante la pandemia, quando hanno salvato migliaia e migliaia di italiani. Ora invece sono dentro la cronaca, ma perchè vittime di gravi ed inaccettabili assalti. 

Qual è allora il legame tra la cronaca e questa professione, perché questi assalti, qual è il ruolo degli operatori sanitari rispetto all’utenza, qual è il ruolo dei giornalisti, quanto pesano le notizie false in questa deriva?

Il Circolo della Stampa “San Francesco di Sales” ha deciso perciò di occuparsene facendosi  promotore di un evento formativo, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti, dedicato al tema del ruolo che la stampa, i mass media e in generale l’informazione pubblica devono rivestire nel difficile contesto in cui sono chiamati ad agire gli operatori sanitari di ogni livello.

L’occasione formativa tenterà di sviscerare la delicata questione nell’ottica della costruzione di una sorta di “alleanza” tra sanità, giornalismo ed  opinione pubblica  con il fine di almeno arginare le sempre più diffuse fake news e garantire, così, un’informazione puntuale e veritiera tanto sull’assistenza sanitaria quanto sull’opinione pubblica e il rispetto doveroso dei ruoli.

L’iniziativa si terrà il 15 Novembre 2024, presso la sala conferenze di Palazzo San Domenico di Barletta, in Corso Garibaldi, 186 – dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Dopo i saluti del Presidente del Circolo della Stampa, dell’Ordine dei Giornalisti e di Assostampa Puglia, interverranno Cosimo Cannito, Medico con una esperienza ventennale nel Dipartimento di Pronto Soccorso e Sindaco di Barletta sul tema “Camici sotto pressione: la medicina di emergenza, l’avamposto del Pronto Soccorso”, il Professor Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT sul tema “Giusta informazione per la salute e la sanità”, Franco Giuliano, Direttore della Rivista Med.It, su “Scrivere di sanità tra buone pratiche e luoghi comuni”, Giuseppe Pasqualone, Direttore Generale del Policlinico di Foggia (teatro dell’assalto con i medici barricati dietro la porta per difendersi dai parenti di una giovane ragazza morta nel nosocomio), su “Gli operatori sanitari comunicano? Il caso Foggia da cui ripartire!”.

Modererà l’evento formativo Michela Abbinante, giornalista.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img