“Salvare un oliveto salva la vita”: è lo slogan scelto per l’8^ edizione della “Camminata tra gli Olivi”, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con la Regione Puglia, a cui aderisce il Comune di Andria – Assessorato alle Radici.
La manifestazione rientra, infatti, tra le iniziative di marketing e promozione e valorizzazione dell’olio e delle piane olivetate del territorio che l’Assessore Cesare Troia, quale vice presidente dell’A.N.C.O., ha promosso e supportato in tutte le sue edizioni.
L’evento, che propone una vera e propria “immersione” tra gli uliveti secolari del territorio e la scoperta delle bellezze del patrimonio olivicolo, si terrà domenica 27 ottobre 2024 a Montegrosso, frazione di Andria.
Passeggiando tra gli olivi, sarà possibile partecipare ad una serie di percorsi enogastronomici che metteranno in risalto le eccellenze locali, con degustazioni di prodotti tipici della tradizione. Non mancheranno anche esposizioni artistiche e stand di artigianato locale, per celebrare la creatività e il saper fare del territorio.
Ogni angolo del borgo racconterà storie di passione e tradizione. La giornata sarà animata dalla musica dal vivo della “Ceralacca Band”, che con la sua energia renderà ancora più speciale l’atmosfera della manifestazione. Tra le note e i colori, Montegrosso si trasformerà in un punto di incontro per gli amanti della cultura, del cibo e della musica.
Per partecipare alla Camminata occorre iscriversi versando una quota di partecipazione pari a 5 euro.
Il programma dell’evento è stato presentato oggi, giovedì 24 ottobre 2024, in conferenza stampa presso la Sala Giunta di Palazzo di Città ad Andria, alla presenza della Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, dell’Assessore alle Radici, Cesare Troia, del Conte Spagnoletti Zeuli e dei partners aderenti all’iniziativa.