È tornata a riunirsi in Puglia a distanza di cinque anni l’assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, ente sovranazionale che promuove il patrimonio culturale e territoriale dello storico itinerario che si snoda sugli antichi passi dei pellegrini diretti in Terrasanta.
La sala conferenze della biblioteca civica “Ciro Angelillis” di Monte Sant’Angelo ha visto la partecipazione di oltre 130 persone fra istituzioni, soci ed amici della Via Francigena in un momento di incontro e di scambio di esperienze tese a valorizzare i percorsi sul territorio: tra gli altri erano presenti delegazioni provenienti da Gran Bretagna, Francia e Svizzera.
Il Comune di Margherita di Savoia, che fa parte dell’Associazione delle Vie Francigene dal 2019, era rappresentato dall’assessore alle politiche comunitarie Savino Tesoro e dalla consigliera delegata alla cultura Vanessa Natola.
Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del percorso della Via Britannica, la ratifica dell’ingresso dei nuovi soci, la presentazione dei progetti sul territorio e soprattutto la candidatura della Via Francigena a Patrimonio Unesco. La prossima assemblea generale si terrà a Troyes in Francia il 16 maggio 2025.
«La partecipazione del Comune di Margherita di Savoia all’assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene – dichiara il sindaco avv. Bernardo Lodispoto – rappresenta un’occasione molto importante per definire strategie comuni di sviluppo turistico collegate ai progetti di cooperazione internazionale come il Programma Erasmus e in modo particolare al Giubileo del prossimo anno: il nostro territorio ci offre l’opportunità di progettare e realizzare itinerari culturali di assoluto valore e noi dobbiamo essere pronti a sfruttare questa opportunità».