E’ stato un vero e proprio agguato, con tanto di mazze e catene, quello avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, domenica 20 ottobre 2024, intorno alle ore 13, sulla tangenziale di Bari.
All’altezza di Torre a Mare, infatti, un gruppo di tifosi della Fiorentina, diretti allo Stadio “Via del Mare” di Lecce, hanno aggredito gli ultras della Fidelis Andria che si stavano recando a Nardò per assistere alla gara prevista alle ore 15 e valevole per il girone H di Serie D.
In rete stanno circolando alcuni video che ritraggono i momenti dell’aggressione in cui i gruppi dei tifosi si sarebbero affrontati a volto coperto utilizzando anche mazze, catene e fumogeni.
Secondo varie testimonianze e una prima ricostruzione, gli ultras della Fiorentina, incappucciati o con il volto coperto da caschi, si sarebbero scagliati contro i tifosi della Fidelis Andria: scesi da alcuni minivan armati di catene e mazze, avrebbero iniziato a correre fra le auto incolonnate per raggiungere i mezzi su cui viaggiavano gli andriesi. Così è partita l’aggressione in mezzo agli automobilisti increduli e impauriti.
Alcuni pulmini di tifosi andriesi sarebbero stati distrutti, segni degli scontri sarebbero ancora visibili dai vetri presenti sull’asfalto. Sul posto è intervenuta la Polizia che sta svolgendo gli accertamenti.
L’episodio ha congestionato il traffico, creando grossi disagi alla viabilità e molta paura tra gli automobilisti.