Commuove e fa riflettere il Reading Teatrale “Io Sono Franco”, dedicato alla vittima di mafia “Franco Marcone”, andato in scena mercoledì 16 ottobre 2024 ad Andria, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco Manzoni”, nell’ambito dell’edizione 2024 del Festival della Legalità.
Un’interpretazione che ha interrotto il fiato ai diversi presenti, quella dell’attore di cinema e teatro Franco Ferrante, grazie anche all’intensa drammaturgia prodotta da Lidia Bucci.
Il reading che è stato preceduto da un cortometraggio realizzato dagli studenti della classe 5A del Liceo Scientifico “R. Nuzzi”, si è poi concluso con la testimonianza di Daniela Marcone, che ha raccontato uno spaccato del suo vissuto con il padre Franco.
Franco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, fu ucciso con due colpi di revolver in un agguato nel 1995 nell’atrio del palazzo in cui abitava, pochi giorni dopo aver inoltrato un esposto per denunciare una rete di criminali alla Procura della Repubblica: a Franco Marcone è stata conferita una Medaglia d’Oro al Merito Civile.