Ha avuto inizio ieri, giovedì 10 ottobre 2024, il Festival della Legalità – IV edizione sul tema “Legalità organizzata”.
Ad aprire la settimana di eventi, dibattiti, incontri sarà all’Anfiteatro Comunale di Andria per la sezione #TESTIMONI DI LEGALITA’ Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia 46 anni fa.
Giovanni raccoglie l’eredità del fratello e porta avanti le lotte che aveva intrapreso. È uno dei fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, che si occupa di sensibilizzazione e contrasto alla criminalità organizzata.
Giovanni Impastato ieri pomeriggio ha dialogato con i ragazzi dell’Associazione Tutt’Altro, che hanno presentato il Giornalino “Legalità è Bellezza”, numero unico e sintesi del lavoro fatto dai più piccoli in questi quattro anni di Festival, le interviste raccolte, le voci dei protagonisti.
All’evento hanno partecipato la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, il Comandante della Polizia Locale, Francesco Capogna, l’Assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno, l’Assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Loconte e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Viviana Di Leo.
«La nostra città si avvia oggi ad un percorso intenso di cittadinanza attiva, recependo le storie reali di tanti testimoni di legalità. Una settimana che ci porterà dritti alla grande Marcia della Legalità il prossimo 17 ottobre 2024 con don Luigi Ciotti. E proprio in questo giorno in cui l’attenzione della città si concentra sui grandi temi della lotta alla criminalità, alla prevenzione, alla legalità, voglio esprimere plauso alle forze dell’Ordine che ancora una volta hanno messo sotto scacco la criminalità del territorio.
In particolare, alla Compagnia dei Carabinieri di Andria con l’operazione di ieri e che ha permesso si smantellare un gruppo criminale dedito allo spaccio di stupefacenti nonché detenzione e porto in luogo pubblico di armi e relativo munizionamento, minaccia aggravata, ricettazione, rapina, tentata estorsione ed atti persecutori.
Dieci arresti eseguiti a Minervino, Spinazzola e Canosa: un duro colpo che è l’esito di una lunga attività investigativa diretta dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia di Andria con la collaborazione dei Comandi Territoriali Arma di Minervino Murge e Spinazzola. L’attenzione sul territorio non cessa mai, come non deve mai fermarsi il dovere di ciascuno di noi di collaborare con gli operatori della giustizia».
Di seguito gli appuntamenti di oggi, venerdì 11 ottobre 2024, per il Festival della Legalità.
Venerdì 11 ottobre:
– ore 09.30 – Sala Consiliare, Palazzo di Città
#TESTIMONI DI LEGALITÀ: Incontro-evento con Giovanni Impastato e Salvatore Attanasio;
– ore 11.00 – Parco Cardinale Ursi, via Aldo Moro
Inaugurazione del “Giardino dei Giusti” di Andria con deposizione targhe commemorative, in collaborazione con Gariwo Network, Sinergitaly e Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise;
– ore 21.00 – Vecchio Forno, c.so Cavour
#NOTE DI LEGALITÀ“DUET” Emilia Zamuner (voce) e Massimo Moriconi (basso) interpreteranno canzoni italiane e standard.