- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeAttualitàAndria – 4^ edizione Festival della Legalità: mostre, film e dibattiti dal...

Andria – 4^ edizione Festival della Legalità: mostre, film e dibattiti dal 10 al 18 ottobre

Tutto pronto per la quarta edizione del Festival della Legalità di Andria. Dopo l’Anteprima dello scorso mese di maggio, Il Festival entra nel vivo

Tutto pronto per la quarta edizione del Festival della Legalità di Andria. Dopo l’Anteprima dello scorso mese di maggio, Il Festival entra nel vivo.

Si terrà dal 10 al 18 ottobre 2024: appuntamenti quotidiani con testimoni di legalità, mostre, film, dibattiti, spettacoli e tanto altro, in tanti luoghi della città. Si tratta di un evento con cui l’Amministrazione Comunale attua un proprio  obiettivo di mandato.

Il Festival della Legalità svolge ormai un ruolo importante: una sorta di agorà permanente per tutti i cittadini, dai più piccoli agli adulti, per confrontarsi, approfondire, sensibilizzare e proporre nuovi itinerari, finalizzati a costruire percorsi condivisi che consentano al territorio un riscatto valoriale e sociale, in collaborazione con il mondo scolastico, ecclesiastico, associazionistico e imprenditoriale locale.

Un Festival che è valso un premio alla città di Andria ed al suo sindaco, Giovanna Bruno: il Premio “Giorgio Ambrosoli” di Milano che assegna riconoscimenti a persone, o gruppi di persone, in particolare della pubblica amministrazione e delle imprese, che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello stato di diritto tramite la pratica dell’integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di “contesti ambientali”, o di situazioni specifiche, che generavano pressioni verso condotte illegali.

«Ad Andria il Festival funge proprio da leva – spiega il sindaco Bruno – per provocare conoscenza e informazione, per rompere il muro di silenzio che a volte opprime l’ottimismo della gioventù. Ai giovani, proprio a loro il nostro primo invito: conoscere, sapere, il diritto ad informarsi è il primo segno di democrazia». Il sindaco sta diffondendo l’attenzione istituzionale ai temi della legalità attraverso la rete nazionale dell’ANCI e di quella regionale con ALI.

Il Festival sarà presentato domani, giovedì 10 ottobre 2024 alle 18, presso l’Anfiteatro della Villa Comunale (in caso di pioggia si terrà nel Centro Dopo di Noi, sempre in Villa Comunale).

Insieme al sindaco ed alla giunta sarà presente anche il primo testimone di legalità che inaugura il festival, Giovanni Impastato, fratello di Peppino, vittima di mafia.

Subito dopo la conferenza stampa, nello stesso luogo, Giovanni Impastato dialogherà con i giovani sul tema: “Legalità è Bellezza”, a cura dell’associazione Tutt’altro  che presenterà il giornalino della legalità – edizione unica.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img