E’ stato Luigi Cirillo, consigliere comunale di maggioranza con “Prima di tutto Trani” a volere fortemente la costituzione del partito socialista a Trani intitolando la sezione in memoria di suo padre Antonio che è stato segretario del PSI cittadino.
Il nuovo partito si è presentato nel corso di un incontro che ha chiamato a raccolta molti esponenti politici locali, provinciali, regionali e di tutti gli schieramenti.
È intervenuto anche il segretario nazionale Enzo Maraio.
“A Trani c’è una straordinaria tradizione socialista che oggi rinnoviamo con il rientro di tanti compagni e amministratori che rinsaldano il nostro percorso di rilancio del partito a livello nazionale”.
Il leader dei socialisti ha preannunciato anche risvolti politici regionali.
“Questo è un anno decisivo per la Puglia. Infatti i socialisti si stanno preparando alle prossime elezioni regionali. I socialisti saranno presenti con le proprie liste e con alleanze importanti perché crediamo che in questo momento in cui la politica è messa in discussione c’è bisogno di ritornare alle sezioni e dal radicamento territoriale”.
A Trani abbiamo deciso di intitolare la sezione ad Antonio Cirillo, una memoria importante, un nostro compagno storico.
Un uomo di partito che ha dato tanto per Trani e per la Puglia e noi lo commemoriamo sapendo che non c’è futuro senza memoria”
E’ stata ufficializzata anche la federazione con la lista civica ” Prima di tutto Trani ” che con il Psi rappresenterà anche le istanze socialiste in seno al Consiglio comunale.
Commosso Luigi Cirillo: “Ho promesso a mio padre di continuare la vita politica dei socialisti e portare avanti i nostri obiettivi grazie al circolo Walter Tobagi fondato da mio padre che ora sarà la sede della federazione composta da PSI e “Prima di tutto Trani”.
Per quanto riguarda le prossime amministrative a Trani valuteremo a tempo debito i programmi elettorali è solo allora decideremo se schierare un nostro candidato sindaco e giocare un ruolo da protagonisti”.
La sezione locale sarà guidata dal segretario, Savino Cormio
“Rispolverare le gesta di un partito che è stato fondamentale per la crescita dell’Italia dal dopoguerra fino agli anni ‘80 significa poter dare delle risposte concrete in termini di innovazione sociale alle nuove generazioni e insegnare loro i valori del socialismo”.
Sono intervenuti il Presidente della Provincia, Bernardo Lodispoto, il vice sindaco, Fabrizio Ferrante, il presidente della Provincia, Bernardo Lodispoto, l’assessore ai trasporti della Regione, Debora Ciliento, e l’europarlamentare Francesco Ventola. I lavori sono stati coordinati da Alberto Tedesco.
“A mancare erano le sezioni perché i socialisti ci sono sempre stati come Mimi Miranda e Tonino Cirillo e le nuove generazioni che si erano però accasate in liste civiche, ha detto Tedesco. Oggi che il partito socialista è tornato è evidente che c’è una ripresa di interesse di iniziative politiche”.
Il direttivo è così composto: Vincenzo Miranda (presidente); Savino Cormio (segretario); Federica Cirillo (segretario gruppo giovani); Domenico Tiberio (servizi sociali); Piero Di Lernia (tesoriere); Pasquale Ramires (sport); Giovanni Cuccovillo (innovazione tecnologica ed ecologica).