Negli ultimi mesi, guasti a intermittenza dei pali dell’illuminazione sul tratto Trani-Corato.
Parte dell’area ha ripreso il suo regolare funzionamento domenica 15 settembre , mentre una fila dei pali all’uscita dell’autostrada in direzione Corato continua il suo stato di “quiescienza” dallo scorso marzo 2024.
I problemi con l’illuminazione sembrerebbero un tormentone che dura tutto l’anno nella città tranese: a volte si tratta di intensità del getto luminoso, altre viene meno il totale funzionamento. Questa vicenda rientra nel secondo caso, una situazione che è stata vissuta fino all’agosto 2023 da qualsiasi guidatore sul tratto Trani-Corato, costretto per diversi anni a una totale assenza di luce, rendendo impossibile orientarsi vicino al casello autostradale.
È importante rivedere passo per passo la storia dell’accaduto.
Dopo anni di mancato funzionamento dell’impianto d’illuminazione e numerose segnalazioni, nell’agosto 2023 i pali della luce hanno ripreso a svolgere a pieno la loro funzione, senza però mancare di diversi problemi: sono seguiti attimi di luce singhiozzanti e interrotti da numerose notti al buio.
Questo sino al 5 settembre 2024 quando è saltato completamente l’impianto di illuminazione – stessa cosa accaduta all’area di svincolo per Corato centro risolto nell’arco di due giornate; solo che il ripristino del primo è avvenuto domenica 15 settembre 2024; mentre la fila delle colonne luminose sopracitate hanno lasciato la strada al buio sino dallo scorso marzo 2024, abbandonata all’inutilità nonostante la riattivazione delle altre luci, senza alcun ripristino da allora.
Un nostro caro lettore, Leonardo, gestore della pagina “TraniSegnalatori”, impegnato in diverse cause sociali, si è interessato alla seguente e l’ha seguita per più di due anni senza ricevere soluzioni soddisfacenti. Ha rivolto nello stesso periodo di tempo diverse lettere di denuncia dell’accaduto agli organi di competenza. Quella che seguirà è l’ennesima che ci auguriamo sia la volta buona che venga accolta e risolto finalmente il problema:
“Con la presente comunicazione sono qui a riferirVi del nuovo spegnimento a carico di diversi corpi luce LED della pubblica illuminazione ubicati presso la corsia di marcia in uscita dal Casello Autostradale A14 per immettersi in entrata sulla provinciale Sp12 Trani-Corato proseguendo verso direzione Corato. Tale specifica situazione, che perdura da alcune settimane, si è già presentata nel recente passato sin dagli esordi dell’avvenuta messa in funzione dell’intero impianto e più volte rispetto a quest’ultimo guasto, anche interessando ad esempio altre palificazioni situate sullo svincolo opposto, poi gradualmente riaccese.”
La sicurezza stradale è una priorità e solo un ripristino completo dell’impianto potrà garantire condizioni di guida adeguate e sicure per chi percorre quotidianamente questo tratto.