Un rimborso quotidiano fino a 30 euro al mese, che darà poi diritto ad un voucher elettronico spendibile presso un negozio convenzionato.
Questo è ciò che offre il servizio “Bike to work – Bike to school”, per incentivare all’uso della bici in città, presentato oggi, lunedì 30 settembre 2024, in Sala Giunta a Palazzo di Città ad Andria.
Un’azione promossa dall’assessorato alla Mobilità nell’ambito del Progetto “Mo.S.A. – Mobilità Sostenibile Andria”.
In conferenza stampa sono stati illustrati i dettagli e le modalità di adesione al servizio che partirà domani, martedì 1° ottobre 2024.
All’evento di presentazione, presenti il sindaco avv. Giovanna Bruno, l’assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno, i dirigenti di settore e l’ideatore del servizio, nonché CEO di Pin Bike, Nico Capogna, che ha spiegato i dettagli: «Dal 1° ottobre sono aperte le iscrizioni. Il servizio parte il 15 ottobre 2024 e durerà fino al 15 gennaio 2025.
Potranno iscriversi all’iniziativa, dall’app Pin Bike o attraverso il portale https://mosaandria.it/biketowork.html/ accedendo al link dell’app PIN BIKE, i soggetti MINORENNI, a partire dagli anni 16 e MAGGIORENNI residenti o domiciliati nel Comune di Andria che svolgono la propria attività lavorativa o scolastica nel confine territoriale del Comune.
Il Comune incentiva chi usa la bici, fino a 25 centesimi per chilometro percorso nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro, con una bici muscolare; 0,13 euro (tredici centesimi di euro) per ciascun chilometro effettivamente percorso nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro con una bici a pedalata assistita. Per ogni utente, il rimborso chilometrico non potrà in ogni caso superare l’importo di euro 2 (due/00) al giorno fino ad un massimo di euro 30 (trenta/00) al mese.
Al raggiungimento della soglia di euro 10,00 (dieci/00), sarà reso disponibile un voucher elettronico che potranno essere spesi, singolarmente o cumulativamente, presso qualsiasi attività commerciale ubicata nel Comune di Andria aderente al progetto».
Da qui la doppia finalità del progetto: disincentivo all’uso dell’auto preferendo la due ruote e l’incentivo del commercio di prossimità. Presenti in conferenza anche Mario Landriscina, direttore Confesercenti prov.le Bat e Valeria Sgaramella per Confcommercio.
Il dirigente del Settore Traffico e Mobilità, Luca Botrugno ha aggiunto che si tratta di un progetto già collaudato in altre città, che ha portato risultati positivi e incoraggianti e che per questo l’Ente Comunale ci tiene a che ci sia una partecipazione su larga scala.
Non è escluso infatti che il progetto sia ripetuto nei mesi prossimi coinvolgendo più categorie possibili.