- Pubblicità -spot_img
venerdì, 27 Settembre 2024
HomeAndriaAndria – Chiese giubilari e Santuari mariani: la Diocesi pronta per l’Anno...

Andria – Chiese giubilari e Santuari mariani: la Diocesi pronta per l’Anno Santo

Inserita la cappella della masseria di San Vittore, sede di del progetto diocesano “Senza Sbarre”

Con un recentissimo decreto vescovile, la Diocesi di Andria ha stabilito le chiese giubilari –con i santuari mariani- per i sacri pellegrinaggi in vista dell’imminente Anno Santo, che avrà inizio a partire dal prossimo 29 dicembre e per concludersi il 28 dicembre del 2025.
Ebbene con la bolla di indizione del giubileo ordinario, “Spes non confundit” oltre a indicare le Porte Sante e le Chiese giubilari in Roma e in altri luoghi del mondo, veniva indicata l’importanza di valorizzare anche a livello locale altri luoghi, come spazi di accoglienza, in cui generare speranza, come per i santuari mariani. Tra i luoghi per i sacri pellegrinaggi vengono individuate, nelle circoscrizioni ecclesiastiche diverse da Roma e dalla Terra Santa, la “Chiesa cattedrale o altre Chiese e luoghi sacri destinati dall’Ordinario”.
Il decreto vescovile tra le chiese che ai luoghi di culto più importanti della diocesi andriese, ha voluto inserire la cappella della masseria di San Vittore, in agro di Andria, sede del progetto diocesano “Senza Sbarre”. Una sorpresa per alcuni ma non per tanti, considerato che Mons. Luigi Mansi, profondo assertore di questo innovativo progetto, nello spirito di Papa Francesco ha voluto facilitare l’accesso al sacramento della Penitenza, a questo luogo in cui è possibile toccare ogni giorno con mano la “fragilità” dell’uomo e di come è possibile coltivare, con la fede i “semi di speranza” per una nuova vita.
Ammessi a questo percorso spirituale, durante il quale “i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne per vivere intensamente l’esperienza giubilare”, con la cappella di San Vittore, sono stati ricomprese la chiesa Cattedrale di Andria “Chiesa Madre di tutti i fedeli della diocesi”, anche le Chiese ed Santuari delle tre città della diocesi, ovvero la Chiesa parrocchiale Concattedrale Basilica di San Sabino in Canosa di Puglia; la Chiesa parrocchiale Madre S. Maria Assunta in Minervino Murge, la Chiesa parrocchiale Basilica S. Maria dei Miracoli in Andria, il Santuario S. Maria di Costantinopoli in Canosa di Puglia e la Chiesa parrocchiale Santuario Madonna del Sabato in Minervino Murge.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img