- Pubblicità -spot_img
domenica, 22 Dicembre 2024
HomeAttualitàAndria – A breve il “Pronto Intervento Minori”: siglato a Bari l’accordo...

Andria – A breve il “Pronto Intervento Minori”: siglato a Bari l’accordo tra Procura e Comune

L'unità svolgerà accurate indagini di polizia giudiziaria e/o civili sul territorio comunale, relative a fenomeni di abuso -maltrattamento, devianza, evasione dell’obbligo scolastico relativi a minori

Siglato ieri mattina, giovedì 26 settembre 2024, nella Procura della Repubblica presso il Tribunale Minorenni di Bari, l’accordo di collaborazione istituzionale tra la Procura medesima, l’Amministrazione Comunale andriese e la Polizia Locale di Andria, finalizzata alla realizzazione di un’unità di “Pronto Intervento Minori” per la rimozione in via d’urgenza delle situazioni di pregiudizio riguardanti appunto i minori.

L’accordo, firmato dal Procuratore della Repubblica Dott. Ferruccio De Salvatore e dal Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno, prevede che tale unità, coordinata dalla Procura per i Minorenni, sia preposta allo svolgimento di accurate indagini di polizia giudiziaria e/o civili sul territorio comunale, relative a fenomeni di abuso -maltrattamento, devianza, evasione dell’obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nel Comune di Andria che, oggetto di segnalazione, richiedono verifiche ed interventi urgenti, anche al fine di prevenire situazioni di pregiudizio o fattispecie penalmente rilevanti concernenti i minori stessi.

«Alla base di questa triangolazione – spiega il sindaco Giovanna Bruno – c’è una convinzione: la giustizia minorile ed il sistema territoriale devono sempre interagire per conseguire il comune obiettivo della tutela delle persone in età minore e della salvaguardia del loro benessere psicofisico.

Nel nostro Comune la tutela dei minori è curata dal Servizio Sociale Professionale, che si occupa e preoccupa di porre in essere interventi per valutare eventuali situazioni di vulnerabilità, per favorire la rimozione delle situazioni di disagio relazionale e socioeconomico che talvolta possono favorire l’insorgere di situazioni di pregiudizio nei confronti dei minori.

La metodologia di intervento scelta da questa amministrazione – aggiunge il Sindaco – già era orientata all’azione in maniera integrata con gli altri servizi esistenti sul territorio. Oggi rafforziamo ulteriormente questa azione sinergica, convinti che il raccordo tra tutti i soggetti impegnati nella individuazione delle situazioni di disagio, con la preziosa azione della Procura del Tribunale per i Minorenni di Bari permetterà di prevenire la commissione di atti devianti e l’ingresso nel circuito penale dei minori e la loro immediata tutela.

Anche questa iniziativa, per la quale ringrazio pure gli assessori alla Persona ed alla Sicurezza, il dirigente del Settore Servizi Sociali ed il Comandante della Polizia Locale, oltre che l’impulso del consigliere comunale avv. Raffaele Losappio, rientra nel lavoro sempre più interistituzionale su cui stiamo basando moltissime scelte e azioni politico-amministrative».

Il 29 ottobre 2024, all’interno dei percorsi di legalità, d’intesa e alla presenza del Procuratore dei minori dott. De Salvatore, è in programma un convegno per illustrare questo servizio con un confronto con assistenti sociali, psicologi, pediatri, scuole, Ordine degli Avvocati e rappresentanze di realtà territoriali che si misurano con il vasto mondo dei minori.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img