- Pubblicità -spot_img
giovedì, 26 Dicembre 2024
HomeAndriaAndria – Festa Patronale, l’Ordinanza Sindacale che fa discutere: vietati cani e...

Andria – Festa Patronale, l’Ordinanza Sindacale che fa discutere: vietati cani e passeggini

Un'Ordinanza che ha contrariato anche i titolari dei distributori automatici h24, che si sono ritrovati a presenziare nei loro locali, nei tre giorni della festa, per staccare i tappi alle bottiglie di plastica prima di venderle

Andria si appresta a vivere oggi, lunedì 16 settembre 2024, l’ultimo giorno di Festa in onore dei Santi Patroni, San Riccardo e la Madonna dei Miracoli.

Un programma ricco di iniziative musicali, artistiche e culturali che si è snodato nei giorni di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre 2024: bancarelle, spettacoli, mostre e concerti hanno allietato andriesi e non. In tantissimi hanno affollato le vie del centro cittadino.

Non sono però mancate, come ogni anno che si rispetti, le polemiche. Quest’anno infatti ciò che sta facendo discutere e sta riempiendo profili social e chat, è l’Ordinanza Sindacale n. 299 datata 13 settembre 2024, emanata dal primo cittadino andriese, Giovanna Bruno.

In particolare, il provvedimento del sindaco VIETA, nei giorni 13, 14, 15 e 16 settembre 2024, all’interno dell’area pubblica di Piazza Catuma, nonché nelle zone perimetrali interessate dallo svolgimento del concerto, di introdurre nell’area interessata dalla manifestazione:

– Armi da sparo o da fuoco, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, torce illuminanti, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio, strumenti atti ad offendere;
Animali, con la sola eccezione dei cani guida regolarmente registrati;
– Bevande alcooliche di qualsiasi gradazione;
– Sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, vernici od altro materiale imbrattante;
– Lattine e bottiglie in vetro o in plastica, queste ultime potranno essere introdotte se prive del tappo di plastica di chiusura;
– Pettorine od indumenti di colore e foggia uguale o simile a quelli degli stewards e degli altri addetti ai servizi;
– Materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite;
– Spray e/o sostanze in grado di recare irritazione o disturbo al pubblico;
Passeggini e simili seggiolini a ruote;
– Il divieto di adottare qualunque altro comportamento contrario alla incolumità pubblica e sicurezza urbana.

I trasgressori andrebbero incontro a severe sanzioni previste dall’art. 650 del Codice penale.
Un’Ordinanza che, oltre a destare scalpore e indignazione per il fatto che fosse addirittura vietata l’introduzione di animali e passeggini in piazza Catuma, ha contrariato anche i titolari dei distributori automatici h24, che si sono ritrovati a presenziare nei loro locali, nei tre giorni della festa, per staccare i tappi alle bottiglie di plastica prima di venderle.

Un vero e proprio controsenso vista la misura entrata in vigore dal 3 luglio 2024, in tutti i Paesi UE, che prevede l’obbligo di commercio delle bottiglie in plastica con il tappo saldo al contenitore.

Sull’argomento è intervenuto il Presidente di “Io Ci Sono!”, Savino Montaruli, il quale ha dichiarato: “Una serie di divieti alquanto curiosi”.

“Non sappiamo se trattasi di un’ordinanza che abbia avuto un qualche punto di riferimento o che non sia stata opportunamente riletta, sta di fatto che invitiamo le Autorità preposte a dare un’occhiata di approfondimento alla medesima, al fine di verificarne non solo la legittimità ma anche il rispetto delle prerogative civiche della cittadinanza, dei diritti civili e del rispetto anche per gli animali e per coloro che utilizzano i passeggini” – ha dichiarato Montaruli.

Ecco l’Ordinanza Sindacale n.299 del 13 settembre 2024:

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img