- Pubblicità -spot_img
venerdì, 27 Settembre 2024
HomeAmbienteTrani – Al via la Settimana Europea della Mobilità

Trani – Al via la Settimana Europea della Mobilità

Si terrà dal 16 al 22 settembre 2024 la “Settimana Europea della Mobilità”, organizzata dalla FIAB ( Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) in cooperazione con il Comune di Trani, Fortitudo Trani, Latin Movement e Atletica Tommaso Assi.

Si terrà dal 16 al 22 settembre 2024 la “Settimana Europea della Mobilità”, organizzata dalla FIAB ( Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) in cooperazione con il Comune di Trani, Fortitudo Trani, Latin Movement e Atletica Tommaso Assi.

Un’iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini, abituati al rombo delle macchine e l’olezzo di benzina, sull’importanza della mobilità sostenibile e stili di vita all’insegna della salute e l’esercizio fisico.

Questo progetto europeo è un’opportunità per mettere sulla stessa riga tutti i paesi europei sul fronte della sostenibilità: un modo per far scoprire ai cittadini un trasporto urbano più sostenibile sia per loro che per la città, una valida soluzione per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita urbana.

L’obiettivo che ci si pone è anche quello di coinvolgere quanto più possibile associazioni culturali e sportive di tutti i livelli in una serie di eventi e attività, al fine di promuovere una mobilità sostenibile, lo sport e il benessere fisico.

Il DDL sulla sicurezza stradale varato l’anno scorso mirava allo scoraggiamento dell’uso della bici, eliminare gli autovelox e rendere impossibile la ZTL in ambito urbano.

Tutto questo è una deriva che acuisce la dipendenza degli italiani dai combustibili fossili e dal caro carburante.

L’appuntamento con la settimana europea all’insegna della mobilità sostenibile è un valido strumento di contrasto alle politiche anti-ambientali, poiché ispira un cambiamento in positivo nella società civile promuovendo un comportamento più attivo, sostenibile e in salute nella vita urbana.

Il nuovo servizio di bike sharing, noleggio di biciclette cittadino, avviato già il 18 luglio si è dimostrato  positivo per la città e lo dimostra l’alto utilizzo da parte dei cittadini.

Ci aspettiamo che ciascuna iniziativa portata avanti in tal senso possa contribuire a una maggiore consapevolezza del cittadino verso la salute dell’ambiente urbano in cui vive.

Nota della Fiab: «Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Trani per la disponibilità di spazi e risorse, nello specifico si ringrazia l’Assessorato allo Sport ed Ambiente del Comune di Trani, nella persona dell’Avv. Leo Amoruso, referente del progetto, che si è dimostrato subito disponibile a candidare la Città di Trani alla Settimana Europea della Mobilità e l’Assessorato alla Mobilità Sostenibile, nella persona dell’Avv. Cecilia di Lernia, per la collaborazione nella gestione organizzativa dell’evento».

Ecco il programma:

Giovedì 12 Settembre alle ore 16.00 presso la sala Tamborrino – Palazzo di Città:

Presentazione alla stampa della Settimana Europea della Mobilità con l’intervento dell’assessore avv. Leo Amoruso con delega allo Sport e Ambiente, Avv. Cecilia Di Lernia con delega alla Mobilità Sostenibile della Città di Trani, Nicola Caputo Referente Fiab Trani

Mercoledì 18 settembre ore 18:00 presso la Sala Maffuccini della Biblioteca Comunale Giovanni Bovio di Trani

Dibattito sui corretti stili di vita: Alimentazione, Sport ed Educazione civica con la partecipazione del:

Dott. Cristoforo Vania – Specialista in Pediatria
Dott.ssa Debora Cilento – Ass. ai Trasporti Regione Puglia
Avv. Cecilia di Lernia – Ass. alla Mobilità Sostenibile Città di Trani
Avv. Leo Amoruso – Ass. all’Ambiente e Sport Città di Trani
Dott.ssa Monica Fontavive – Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica

Ing. Francesco Venezia – Coordinatore Fiab Puglia Basilicata

Sabato 21  Settembre – Giornata dello Sport Memorial “Giacomo Basso” presso Piazza Marinai d’Italia dalle 16 alle 19.

Tornei Volley, Basket, Corsa Ostacoli, Lancio del Vortex, Duathlon, Corso di Nuoto, Esibizioni di Street Dance.

Domenica 22 Settembre – Giornata della Bici

Raduno alle ore 9:30 in Piazza Plebiscito: ciclo passeggiata per le strade di Trani per  piccoli e adulti con lo staff di Fiab Trani e tutte le associazioni partecipanti. Percorso facile e adatto a tutti.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img