“Quale Consigliera di Parità della Provincia di Barletta-Andria-Trani, con l’avvio dell’anno scolastico 2024/25 desidero rivolgermi alle studentesse ed agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio porgendo loro l’augurio di un anno di studio sereno e proficuo” – dichiara la Dott.ssa Rosa D’Alterio.
“La cultura rappresenta un formidabile antidoto contro ogni forma di prevaricazione e di discriminazione ed è necessaria soprattutto per sradicare vecchi stereotipi e pregiudizi favorendo così un cambiamento di mentalità.
Al tempo stesso, una adeguata preparazione è un presupposto fondamentale per ambire ad un ruolo di rilievo in quella che sarà la futura classe dirigente del Paese. Voi state studiando proprio per questo, ognuno con le proprie peculiarità e inclinazioni, per contribuire a migliorare la società di domani.
Il diritto allo studio è il primo tassello verso una uguaglianza sostanziale, come ricorda l’articolo 3 della nostra Costituzione: la conoscenza è un bene prezioso così come il tempo che gli insegnanti dedicano a voi studenti e studentesse nella necessaria funzione di supporto alle famiglie.
Il cambiamento, negli anni a venire, partirà da voi, che oggi tornate tra i banchi di scuola riabbracciando vecchi amici e amiche e pronti a nuove amicizie da vivere come opportunità di arricchimento e crescita.
A voi studenti ed alle vostre famiglie, ai Dirigenti Scolastici, al personale docente e non docente un caloroso e sincero augurio di buon anno scolastico!” – conclude la Consigliera di Parità Provinciale, dott. Rosa D’Alterio.