Il Vescovo di Andria Mons. Luigi Mansi in data 8 settembre 2024, ha reso pubbliche le nuove nomine nelle parrocchie e incarichi diocesani.
“Carissimi, prima dell’inizio del nuovo anno pastorale 2024-2025, intendo comunicarvi –scrive il Vescovo nella lettera inviata ai Presbiteri, Religiosi e Diaconi della Chiesa di Andria- le nomine e i trasferimenti resisi necessari per il bene e le necessità spirituali e pastorali delle nostre Comunità parrocchiali e di tutta la Diocesi.
Di seguito vi riporto le mie decisioni.
- Don Vito Zinfollino, che ha guidato per 23 anni la Parrocchia S. Teresa di Gesù Bambino in Canosa di Puglia, viene nominato Parroco della Parrocchia Madonna della Grazia in Andria.
- Don Michele Malcangio, che ha guidato per 23 anni la Parrocchia Maria SS. Assunta in Canosa di Puglia, viene nominato Parroco della Parrocchia S. Teresa di Gesù Bambino in Canosa di Puglia.
- Don Nicola Caputo, che ha svolto per 12 anni l’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Concattedrale Basilica di S. Sabino in Canosa di Puglia, viene nominato Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta in Canosa di Puglia.
- Don Antonio Turturro, che ha svolto per 4 anni l’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia San Francesco e Biagio in Canosa di Puglia, viene nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia Concattedrale Basilica di S. Sabino in Canosa di Puglia, continuando il suo compito di Vice direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.
- Don Domenico (Nicky) Coratella, dopo aver svolto per 3 anni l’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino in Canosa viene nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Andrea Apostolo in Andria.
- Don Geremia Acri verrà nominato Parroco della Parrocchia S. Maria Assunta e S. Isidoro nella frazione di Montegrosso.
- Con lettera dello scorso 2 agosto, Padre Gabriele Pedicino, Priore Provinciale O.S.A., mi ha presentato P. Giuseppe Conversa all’ufficio di Parroco della Parrocchia Basilica S. Maria dei Miracoli in Andria, e P. Ciro Musiello all’ufficio di Vicario Parrocchiale e Rettore della stessa Parrocchia.
P. Conversa è stato anche presentato come Assistente spirituale dell’Associazione Madonna dei Miracoli. Ho provveduto a firmare i relativi decreti di nomina lo scoro 28 agosto.
- Don Adriano Caricati, dopo aver proceduto all’avvio del presente anno scolastico 2024-25, lascia la direzione dell’Ufficio diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università. Gli subentra Don Michele Lamparelli.
- Don Mimmo Francavilla, viene nominato Collaboratore del Parroco della Parrocchia S. Cuore di Gesù in Andria.
- Don Savino Simone lo scorso 28 agostoè stato nominato Cappellano del Cimitero di Andria. Continuerà a svolgere il suo ministero come Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci in Andria.
- Don Sabino Mennuni, nominato l’anno scorso Amministratore parrocchiale della Parrocchia Madonna della Grazia in Andria, conclude questo servizio per intraprendere un percorso di studi presso l’Università Salesiana di Roma. Nei fine settimana e nei periodi in cui non è a Roma per studio collaborerà con Don Michele Malcangio nella Parrocchia S. Teresa di Gesù Bambino in Canosa di Puglia.
- Mons. Giuseppe Ruotolo si appresta a lasciare, come anticipato sopra, sia la Parrocchia S. Maria Assunta e S. Isidoro nella frazione di Montegrosso, che ha guidato per 32 anni, sia le Confraternite di Andria in amministrazione diocesana che, come Delegato vescovile, ha amministrato da moltissimi anni. Gli subentra Don Geremia Acri nell’uno e nell’altro servizio.
- Don Vincenzo Pinto, in quanto Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Michele Arcangelo e S. Giuseppe in Andria, si prenderà cura della vita spiritale dell’Associazione Volto Santo, che in quella comunità parrocchiale si ritrova.
- Don Francesco di Tria Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
- Don Alessandro Chieppa Vice Direttore dello stesso Ufficio, con delega all’Apostolato Biblico.
Mons. Mansi, infine, comunica che: “I rispettivi Superiori provinciali hanno destinato da altri incarichi pastorali i Rev.mi Don Dino Perulli, S.D.B. e Padre Antonino Giovannetti, O.S.A. A loro va il nostro ringraziamento per tutto il bene che hanno operato nella nostra comunità diocesana e l’augurio di buon lavoro nelle comunità dove sono stati destinati.
Nel concludere la lettera il Vescovo di Andria, oltre ad augurare buon servizio, affida il nuovo anno pastorale all’intercessione e protezione della: “Madonna dei Miracoli, dell’Arcangelo Michele e dei Santi Vescovi Riccardo e Sabino, perché non diminuisca il desiderio di mettere a servizio delle nostre comunità i doni e le grazie che lo Spirito ha seminato tra di noi”.