Dal 6 all’8 Settembre 2024, Italia Nostra – Sezione di Andria organizza “Tesori nascosti di Andria: il Cirullo di Andria e la riscoperta di un illustre musicista del XVI secolo”, un festival dedicato al madrigalista andriese del ‘500, Giovanni Antonio Cirullo.
L’evento è finanziato dal Polo Arti Cultura e Turismo della Regione Puglia ed è inserito nel programma del Festival Castel dei Mondi 2024.
La città di Andria ospiterà concerti, conferenze e masterclass per far conoscere l’opera e l’eredità artistica di Giovanni Antonio Cirullo, nato ad Andria e vissuto tra il 1570 e il 1620, illustre musicista e compositore di madrigali. Un artista che merita di essere riscoperto, riportando alla luce melodie e armonie dimenticate del XVI secolo.
Si esibiranno artisti internazionali provenienti da Portogallo, Francia e Ungheria e artisti locali.
L’obiettivo di Italia Nostra – Sezione di Andria è quello di valorizzare il patrimonio culturale locale attraverso un evento internazionale di notevole interesse per la cittadinanza.
Responsabile del progetto è Francesco Inchingolo Presidente di Italia Nostra sezione di Andria, Direttore Tecnico Alessandro Buongiorno, Direttore Artistico Riccardo Lorusso, Responsabile Amministrativa Maria Dina Losappio.
“Questo festival – dichiara Riccardo Lorusso, direttore artistico festival “Tesori nascosti di Andria” – è un’occasione unica per vivere l’emozione della musica rinascimentale e per scoprire un tesoro nascosto della nostra città. Vi invitiamo a partecipare numerosi!”.
Programma del Festival:
Venerdì 6 Settembre ore 19:30 Chiesa di Sant’Anna (sede di Italia Nostra), in via Flavio Giugno 19 ad Andria
Presentazione del Festival e del libro “La musica ricercata. Studi d’una nuova generazione di musicologi pugliesi”
- Saluti istituzionali:
Francesco Inchingolo (Presidente Italia Nostra)
Giovanna Bruno, Sindaca Andria
Daniela Di Bari, Assessora cultura Andria
Grazia Di Bari, Regione Puglia – Cultura
- Intervengono:
Prof. Riccardo Lorusso, Direttore artistico
Prof.ssa Anikó Novák, Accademia di Musica Liszt, Budapest
Prof. Galliano Ciliberti, Docente Storia della musica, Conservatorio di Monopoli.
Sabato 7 Settembre ore 20:00 Chiesa di Sant’Anna
- Concerto Sajt Vocal Ensemble: un gruppo vocale internazionale condurrà il pubblico in un affascinante percorso che alternerà i madrigali ad altri generi musicali e che sarà un viaggio della musica nel tempo tra le diverse culture europee.
Domenica 8 Settembre ore 20:00 Chiesa di Sant’Anna
- Concerto Apulia Cantat Madrigal Quintet diretto dal Maestro Antonio Alessandro Fortunato
Programma Masterclass
Le masterclass sono rivolte a docenti, professionisti, studenti di conservatorio e appassionati di musica e si terranno presso l’Istituto Comprensivo Jannuzzi Monsignor di Donna, piazzale Mariano ad Andria.
Per la Masterclass è prevista una quota di partecipazione €50,00 (comprende l’accesso a tutte le sessioni per i tre giorni del festival). Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante le ore di formazione effettivamente svolte
- Venerdì 6 Settembre
09:00 – Benvenuto e registrazione dei partecipanti
09:30 – Illustrazione del programma Masterclass e Warm-up
11:30 – “L’ora di Musica” con Riccardo Lorusso
15:00 – “Creative Piano” con Anikó Novák
16:30 – “Dirigere il Coro” con Vincenzo Scarafile - Sabato 7 Settembre
09:00 – Warm-up
11:30 – “L’ora di Musica” con Riccardo Lorusso
15:00 – “Creative Piano” con Anikó Novák
16:30 – “Dirigere il Coro” con Vincenzo Scarafile - Domenica 8 Settembre
09:00 – Warm-up
11:30 – “L’ora di Musica” con Riccardo Lorusso
15:00 – “Creative Piano” con Anikó Novák
16:30 – “Dirigere il Coro” con Vincenzo Scarafile.
Docenti:
- Vincenzo Scarafile
Docente presso il Liceo Musicale “Luigi Russo”, Monopoli. Ha insegnato per molti anni la tecnica della direzione corale, gestualità e analisi della partitura. Ogni corsista avrà la possibilità di salire sul podio e dirigere a turno il coro laboratorio formato da tutti i partecipanti. - Riccardo Lorusso
Docente presso il SST Grado Indirizzo Musicale Mons. Di Donna, Andria. L’educazione musicale odierna, attiva ed inclusiva, per bambini e ragazzi. Giochi ritmici, body percussion, singing games, altra didattica. Attività per rendere entusiasmante l’ora di musica e fare dello strumento musicale e delle competenze musicali trasversali, anche attraverso il digitale. - Anikó Novák
Docente presso l’Accademia di Musica Franz Liszt, Budapest. Esplorare un nuovissimo approccio nell’insegnamento della musica pianistica che mira ad aumentare le competenze tecniche e musicali attraverso l’integrazione di una formazione completa fondata sul metodo Kodály e attraverso la possibilità di auto-espressione, creatività e un senso raffinato di comunicazione basato sull’empatia.
Maggiori informazioni e iscrizioni:
andria@italianostra.org – info@riccardolorusso.com – 340 85 91 230.