- Pubblicità -spot_img
lunedì, 16 Settembre 2024
HomeAttualità“Sogni nelle notti di mezza estate”: cene al chiaro di luna, musica,...

“Sogni nelle notti di mezza estate”: cene al chiaro di luna, musica, visite e tanto altro. Ecco il programma

Un’opportunità per scoprire le tante bellezze che ci circondano, da quelle del comparto elaiogastronomico, a quelle culturali e culinarie

Prosegue incessantemente la XX edizione di “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”, manifestazione promossa dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, ed organizzata dalle aziende socie.

Un’opportunità per scoprire le tante bellezze che ci circondano, da quelle del comparto elaiogastronomico, a quelle culturali e culinarie.

Un programma che coinvolge aziende agricole, olearie, agriturismi, strutture ricettive, masserie, location per eventi, ristoranti e società di servizi turistici. Una rete di imprese volta alla valorizzazione del territorio dei comuni di Andria, Trani, Corato, Barletta, Bisceglie, Canosa di P., Minervino Murge.

Tra le iniziative svolte cene al chiaro di luna, osservazione delle stelle, musica dal vivo, presentazione di libri, visite guidate, mostre d’arte e tanto altro. Il fil rouge, nonché protagonista della manifestazione, resta sempre l’inconfondibile olio extravergine di oliva: oro di Puglia.

Quest’anno, per la prima volta, visto il prolungarsi della stagione estiva, il programma prosegue fino a metà settembre. Di seguito gli appuntamenti settembrini:

Venerdì 6 settembre 2024 si torna a camminare: dalle ore 18 walking tour “ANDRIA tra Sacro e Profano” con degustazione della panzanella pugliese. Visita guidata nel centro storico andriese con un percorso che si snoda nelle viuzze nel centro antico tra luoghi di culto, ingresso nella cripta della cattedrale, palazzi e riferimenti architettonici di notevole interesse che desteranno non poca curiosità. La passeggiata con le guide di ArtTturism si conclude da Pane & Pomodoro con degustazione della panzanella pugliese, su richiesta EVO COCKTAIL.

Anche domenica 8 settembre 2024 l’associazione culturale ArtTurism, propone una passeggiata guidata nel sito Unesco tra i più visitati d’Italia. Alle ore 17.30 walking tour “Castel del Monte al tramonto”: passeggiata guidata a Castel del Monte e degustazione finale di Pane & Olio, Vino & Taralli nell’enoteca De Gustibus di Andria.

Mercoledì 11 settembre 2024, la nuovissima e suggestiva location Quarto di Monte Suite & Spa, con vista mozzafiato di Castel del Monte, dalle ore 18, apre le sue porte per un “APERITIVO AL TRAMONTO” con presentazione dei corsi della Fondazione ITS Turismo Puglia.

Venerdì 13 Settembre 2024 si terrà invece, alle ore 19 da Cucromia ad Andria, la premiazione dei vincitori della IX^ edizione del contest fotografico Scatti d’Olio al quale è ancora possibile partecipare gratuitamente contattando i riferimenti indicati.

L’ampio programma di appuntamenti ed eventi si conclude sabato 14 settembre 2024 con la “Festa dell’Olio” nella sede della cooperativa TERRA MAIORUM a Corato: dalle ore 10 visita guidata in frantoio, successivamente spostamento in oliveto con aperitivo e per chi volesse pranzo con degustazione di prodotti tipici.

Durante il periodo della manifestazione è possibile richiedere gli Evomenù nei locali aderenti; e, previa prenotazione, degustare gli Evococktail realizzati da aziende e ristoratori nei locali indicati.

La responsabilità e l’organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende, anche in relazione alle normative igienico sanitarie.

Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: comunicazione@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell’olio Extravergine Castel del Monte.​​

Scatti d’Olio – Concorso fotografico
La partecipazione al concorso è gratuita.
Inviare la/e foto a: comunicazione@stradaoliocasteldelmonte.it

Le foto devono valorizzare l’extravergine, la sua pianta, i suoi frutti, le sue declinazioni in cucina e il patrimonio artistico-culturale dei territori della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte. Il regolamento è consultabile alla pagina Fb ufficiale o sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it.

In premio smart-box, pranzi e cene nei migliori ristoranti. Il concorso è organizzato in collaborazione con ArtTurism.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img