È avvenuta ieri mattina, lunedì 2 settembre 2024, la consegna formale dei lavori a Bar.S.A. S.p.A. per la realizzazione di una prima ciclovia nel tratto di strada che va da viale Regina Elena alla Lega Navale.
I lavori sono finanziati per € 335.504 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e rientrano nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026.
Ad annunciarlo sono il sindaco di Barletta Cosimo Cannito e l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni, Lucia Ricatti. Nel contempo si comunica che da oggi, martedì 3 settembre 2024, sarà interdetto al traffico l’accesso da viale Regina Elena per le prime operazioni di allestimento del cantiere.
“Sta per prender forma un nuovo cantiere nella nostra città per la realizzazione della ciclovia tra viale Regina Elena e la Lega Navale, nei pressi del fossato del Castello. Si tratta di un primo stralcio. Si proseguirà successivamente, con un altro finanziamento, direzione lungomare di ponente “Pietro Mennea”.
Oltre alla pista ciclabile (a due sensi di marcia), il tratto in questione verrà illuminato con luci a led e protetto, da un lato, da mini new jersey e, dall’altro, da un muretto a secco con annessa fioriera. È previsto, inoltre, un sistema di accensione delle cellule al passaggio delle biciclette. Un’altra opera che renderà la nostra città più bella, sostenibile e moderna”.