L’accesso all’istruzione deve essere un diritto di tutti e non un privilegio per pochi.
Con questo obiettivo, contro il caro scuola, l’associazione di promozione sociale e culturale Divine del Sud ha avviato sul territorio di Barletta l’iniziativa solidale “Lo Zaino Sospeso”, che si concretizza nella raccolta di materiale scolastico, rivolto a tutte quelle famiglie che stanno affrontando un momento di difficoltà economica.
E’ partito ieri, lunedì 2 settembre 2024, e durerà un mese fino al 2 ottobre, negli orari di apertura dei negozi aderenti. Si possono donare, tra le altre cose, zaini, diari, quaderni grandi e piccoli per tutte le classi, cartoncini, album da disegno, astucci, penne, penne cancellabili, pennarelli, matite, gomme, temperini, colori, colla stick, forbici con punte arrotondate e cancelleria di vario tipo, insomma tutto quanto può essere utile per permettere agli alunni, nessuno escluso, di avere sul proprio banco quello che occorre in classe.
Il materiale didattico scelto dai cittadini dal cuore buono che decideranno di donare secondo le proprie disponibilità, finirà in una sorta di carrello solidale in cinque cartolibrerie di Barletta e tramite il sostegno della maggior parte delle parrocchie cittadine, che meglio conoscono le varie situazioni, sarà distribuito a chi si trova in difficoltà.
Gli articoli raccolti saranno consegnati proprio alle parrocchie, insomma, che si faranno quindi carico di consegnarli ai diretti interessati.
“Essere vicini a tutti resta la prerogativa di Divine del Sud – ha detto la presidente Francesca Rodolfo – . Perché nessuno resti indietro, è fondamentale l’aiuto e il sostegno di ciascuno. Il mio grazie va a tutti gli esercizi commerciali che senza esitazione hanno sposato la nostra iniziativa solidale, alle parrocchie che si sono fatte carico di consegnare il materiale, e a tutti coloro che aiuteranno a realizzare i sogni dei nostri bambini”.
Riconoscere i contenitori è semplice: sono segnalati da apposite locandine, con la scritta “Lo Zaino Sospeso” e il logo di Divine del Sud, all’interno degli esercizi commerciali aderenti. Chi vuole può aiutare a donare, acquistando il materiale all’interno dell’esercizio stesso e riponendolo nel punto apposito.
I punti vendita autorizzati sono:
– Giocheria – P.za Federico II di Svevia, 2/C-D
– Libreria Omnia – Via degli Orti, 19
– Cartolibreria L’Arcobaleno.it – Via R. Dibari 25/27
– Cartolibreria creativa Mr. jolly – Viale Dante Alighieri , 150/D
– Cartolibreria Nero su Bianco – viale Dante Alighieri, 58.