“Premettendo che riteniamo che gli interventi su strade come Via Di Vittorio, su cui insistono scuole e asili, siano necessari, chiediamo a questa Amministrazione se il destino dei pini su quella direttrice sia irrimediabilmente segnato?” – a denunciare la situazione sono Vincenzo Arena ed Enzo Amendolagine del Movimento civico “Libera il Futuro” di Bisceglie.
“Non sarebbe stato opportuno – continuano – programmare per tempo dei lavori di manutenzione che ne preservassero la persistenza? In altri contesti urbani con l’ampliamento dei marciapiedi e la messa in opera di interventi ampiamente sperimentati, si è trovata una soluzione che ha contemperato tutela del verde e mobilità accessibile e sicura.
Su Via della Libertà, si è proceduto ad un intervento di manutenzione stradale che pare aver risolto il problema della risalita delle radici dei pini che, sappiamo bene, provocano spesso il dissesto di strade e marciapiedi.
Abbiamo chiesto formalmente, per comprendere meglio quanto sia stata accurata la pianificazione e programmazione di questi lavori:
– la relazione tecnica agronomica preliminare all’affidamento dei lavori e di cui non c’è traccia sul sito del Comune;
– l’ordinanza sindacale, contingibile e urgente, per l’abbattimento dei pini.
“Vorremmo sapere – concludono Vincenzo Arena ed Enzo Amendolagine di “Libera il Futuro” – se non sia possibile percorrere strade alternative o almeno garantire una diversa dimora agli esemplari sani che altrimenti si andranno ad abbattere”.