Osservazioni astronomiche, food e teatralità per l’atteso appuntamento di domenica 18 agosto 2024 a Bisceglie, la Notte di Stelle.
L’evento, organizzato dall’Associazione 21 con il patrocinio del Comune di Bisceglie, avrà luogo presso il Casale di Zappino, costruito nell’anno mille con la sua torre e la chiesetta medievale dove si venera ancora la Madonna nera.
Ospite d’onore il Planetario di Bari, con i suoi divulgatori scientifici e i telescopi professionali, attraverso i quali si potranno osservare ammassi di stelle, nebulose, galassie e addirittura Saturno, tutti rigorosamente descritti a beneficio del pubblico.
Ma regina indiscussa della serata sarà la Luna piena, che gli esperti del Planetario di Bari illustreranno con squisiti dettagli di natura astronomica.
Parallelamente, a poca distanza dalla notte delle stelle cadenti, cosiddette Perseidi, Gianluigi Belsito con il suo Teatro del Viaggio racconterà la storia di Perseo e Andromeda, le cui costellazioni saranno illustrate con i puntatori laser.
Da aggiungere la presenza in loco di uno stand enogastronomico, a completare una serata che vuol essere sicuramente di svago ma con un’impronta scientifica e culturale.
Apertura cancelli ore 19.30. Ticket € 10 per la parte di Astronomia e Teatro. Info 393-4356956 (Planetario di Bari), 334-2731232 (Associazione 21).
Il Casale di Zappino e raggiungibile dall’uscita Bisceglie Ovest Ruvo della statale 16bis. La prenotazione è obbligatoria tramite mail: bariplanetario@gmail.com.